Blog Family

Il sonno dei genitori e dei bambini

La COOP attenta alle famiglie, al loro stile di vita e ai loro figli ha creato un sito: Alimentazione bambini

Molto ricco e completo supportato da esperti, infatti un equipe medica è a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi vostro dubbio. Ci sono le ricette divise per bimbi piccoli 1-3 anni e bimbi grandi 4-10 anni. Ma anche giochi , filastrocche, stili di vita… ed è su quest’ultima sezione che vorrei soffermarmi.

Ci sono articoli interessantissimi che spaziano dall’ecologia, alla forma fisica, all’alimentazione.

Ho trovato illuminante  l’articolo della pediatra dott. ssa Marina Cammisa sul sonno, lei assicura che nella maggioranza dei casi i bambini rimangono nel lettone massimo fino ai cinque anni, bene Second ha 4 anni e mezzo … ce l’abbiamo quasi fatta! Mi spiego meglio…

Sono sempre stata contraria a far dormire i bambini nel letto dei genitori. Un pò perché ho il sonno leggero e basta anche un piccolo movimento per svegliarmi ed anche perché essendo la sorella più grande, mio fratello ha dormito per anni con me (perché aveva paura del buio) e l’ho trovata una pratica molto scomoda.

Mi ero ripromessa allora, che non avrei fatto lo stesso errore con i miei figli e così é stato. Anche quando li allattavo, dopo li rimettevo sempre nella culla. D’altronde dormiamo nella stessa stanza quindi non era poi così faticoso. Quando sono diventati più grandi utilizzavo sempre la stessa routine: bagnetto, favole e nanna sempre allo stesso orario alle 19:00 d’inverno e alle 20:00 d’estate.

Ultimamente invece Second credo faccia brutti sogni, perché si lamenta nel sonno, io controllo che non abbia: freddo, caldo,febbre, provo a dargli un pò d’acqua con la bottiglia, ma niente! Lui dorme e continua a lamentarsi.

Con il risultato che io passo la notte insonne :-(

Presa dalla disperazione dopo aver trascorso l’ennesima notte in bianco, me lo sono tirato nel lettone e miracolo, non si é più lamentato! Avrà solo bisogno di coccole? Lui è un tipo molto “carnale” ha un continuo bisogno di contatto fisico.

A voi é capitato che i vostri figli facessero così? Passerà? Oppure gli farò prendere il “vizio” del lettone proprio adesso che é diventato grande?

 

Articoli Correlati

Cosa succede durante la colazione?
La piscina per i bambini

Articoli Correlati per Categoria


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.