Fai ‘sta @azzo di nanna

Fai ‘sta @azzo di nanna di Adam Mansbach, Ricardo Cortés

 

Questo libro mi è stato regalato da Francesca (grazie!) al Mom Camp, l’ho letto in treno mentre andavo verso l’ aereoporto ed è stato a dir poco esilarante, illustrato benissimo racconta di un papà alle prese con l’insonnia del suo bambino, ma quante mamme potrebbero dire lo stesso?! Se penso ad una delle cose peggiori di quando i miei Child erano piccoli è proprio la mancanza di sonno, non ho dormito 4 anni e a tutt’oggi se capita che non dorma una notte perchè non si sentono bene mi domando: “ma come ho fatto!” e giustamente ci viene da esclamare: “ma fai sta @azzo di nanna!” bello di mamma 😀

“Questo è un libro della buonanotte per parenti che vivono nel mondo vero, quello dove di solito gattini e agnellini e altre rime insulse non bastano per mettere a nanna i nostri “adorabili” cuccioli. Emozionante, onesto e parecchio efficace, questo libro celebra quei milioni di eroi solitari e misconosciuti che per moltissime, lunghissime notti hanno dovuto misurarsi con una nanna che tardava a venire (e che si sono per giunta sentiti colpevoli davanti alla crudezza della loro frustrazione).”

Tenete conto però che:

Se volete che il vostro bimbo dorma bene la notte, non lasciate che dormi troppo di giorno!

Ecco le ore del sonno medio giornaliero che servono ai bambini di diverse età: fino a 3 mesi – 16-20 ore; 6 mesi – 14,5 ore; 12 mesi – 13,5 ore; 2 anni – 13 ore; 4 anni – 11,5 ore; 6 anni – 9,5 ore; 12 anni – 8,5 ore . Così avrete aspettative realistiche sul sonno del vostro bambino.

18 commenti su “Fai ‘sta @azzo di nanna”

  1. I miei bimbi non mi hanno fatto tribolare più di tanto per la nanna… Però ci continuiamo ad addormentare tutti e tre nel lettore con il piccoletto che tocca le tette (eh… che vuoi fare) e la principessina di casa che tocca le orecchie… Tempo fa mio figlio si svegliava di notte e mi chiedeva da mangiare… Non l’ha più fatto per fortuna! Forte il libro… l’avevo visto in vendita facendo zapping in un negozio on line di libri ma non l’ho mai letto.

    Rispondi
    • enno! Se dormite tutti insieme non vale! Io non ho mai voluto finchè stavano nella culla e non potevano scappare … ma da quando sono grandi si trasferiscono da soli e io me ne vado nel loro letto così è superdaddy che se li deve tenere che gli puntellano i piedi nelle costole!

      Rispondi
  2. Non mi parlare di nannaaaaaaaaa!!! Io sono l’esempio vivente dicome si sopravvive anche se da più di 4 anni non si dorme MAI una notte pr intero senza svegliarsi per pianti o colichette o solo perchè non si ha più sonno o perchè non si sa…tra Rafafella e Antonio fanno a gara a chi mi fa stare sveglia di più!
    Confesso che ci sono notti in cui non li sopporto più e mi viene quasi da piangere (stanotte per esempio….stavo per urlare!) ma poi li amo troppo per venderli al migliore offerente e quindi me li tengo, insonnia compresa 😉 😀

    A parte gli scherzi, è dura…ma cosa non loè quando si è mamme?

    Dovrei proprio comprarlo questo libro!!!

    Rispondi
    • tesò proprio stanotte mi sono messa ad urlare perchè Second è stato 1 ora a lamentarsi, non si sapeva che teneva … gli ho dato da bere, l’ho portato a fare pipì, l’ho coperto/scoperto pensando che avesse troppo freddo/troppo caldo … poi mi sono scocciata l’ho messo nel letto insieme a mio marito e me ne sono andata a dormire nel lettino.
      P.S. alle 6:00 si è svegliato First ed è cominciata la mia giornata.

      Rispondi
      • Ah…stai messa bene anche tu, a quanto leggo 😀 come si dice…”mal comune mezzo gaudio”…per cui facciamoci coraggio a vicenda e viaaaaaaaa si continua 🙂

        Rispondi

Lascia un commento

tre × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.