Corsica dove trovi tutto: montagna, mare e cultura.

Avevo già parlato della mia passione per le isole italiane, in realtà la Corsica non è italiana bensì francese anche se da piccola non ci potevo pensare a questa cosa. Sta proprio di fronte all’Italia, vicina alla Sardegna perché non ci appartiene? Fa parte della Francia fin dal 1768, ma mantiene ancora oggi una forte eredità culturale italiana, la sua patria precedente.

Disquisizioni di una bambina che adesso diventata grande, vorrebbe visitare quest’isola meravigliosa di cui ha sentito tanto parlare.

Corsica dove trovi tutto: montagna, mare e cultura.

É un’isola in gran parte montuosa, piena di verde, parchi. Assolutamente da vedere è il parco naturale regionale della Corsica. Gli amanti del trekking ne rimarranno entusiasti, la montagna non è solo camminare a piedi c’è infatti la possibilità di fare infiniti sport e andare in:
mountain bike, passeggiate a cavallo o con il quad.
Il cibo è molto simile alla cucina Toscana: vini, salumi e formaggi tipici, cinghiale.
Da visitare: nella capitale Ajaccio la casa di Napoleone Bonaparte dove ci sono tanti quadri e oggetti appartenenti al rinascimento italiano, nonché delle rinomate spiagge dove poter andare a fare il bagno di mare.

L’acqua del mare è cristallina, la sabbia fine e bianca non ha nulla da invidiare ai tanto nominati Caraibi, ma molto più vicini a noi. Gli amanti dello snorkeling avranno di che vedere.

Per gli appassionati dei motori ci sono anche delle gare di rally di vari livelli.

Secondo me il modo migliore per raggiungerla è utilizzare la nave per la Corsica un modo rilassante di viaggiare tra cielo e mare.

Qui potete trovare: come prenotare online un traghetto per la corsica 

secondo me conviene acquistare il biglietto in anticipo appena si conosce la data del viaggio. Così da risparmiare ed essere sicuri di trovare il posto.

Siamo tutto l’anno stressati su cosa fare, dove andare, correre, correre… almeno in vacanza accettiamo di vivere slow.

I PORTI PER RAGGIUNGERE LA CORSICA DALL’ITALIA SI TROVANO TUTTI AL NORD:
PORTO DI LIVORNO
PORTO DI SAVONA
PORTO DI PIOMBINO
PORTO DI GENOVA

Che ne dite? Vi piace come vacanza alternativa da proporre quest’estate?

Lascia un commento

sedici − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.