Pieghi di libri

Sono un appassionata lettrice di libri da quando ho imparato a leggere, quindi diciamo che ehmm… sono già diversi anni! 😉

Purtroppo i libri costano, è vero che ci sono gli e-book, ho acquistato anche appositamente il tablet, acquisto continuamente su kindle-pc, libri che poi mi dimentico di leggere. Che posso farci io sono “antica” preferisco la carta stampata.

Poi ho scoperto Anobii (una biblioteca virtuale) e la possibilità di scambiarsi i libri.

La mia libreria (che non ne poteva più) ringrazia ed io posso leggere “quasi” gratis.

Quasi perché spedire libri ha un costo, anche abbastanza elevato se sono pesanti, finché non ho scoperto che esiste la tariffa pieghi di libri, così posso spedire tanto risparmiando molto, che adesso vi spiego cos’è:

Con la tariffa “pieghi di libri” è possibile spedire uno o più libri (solo in Italia) ai quali si può allegare, senza sovrapprezzo, la fattura relativa al contenuto, un bollettino di versamento in conto corrente postale, una busta, un biglietto da visita del mittente senza annotazioni, purché non abbiano carattere di corrispondenza personale e/o manoscritta.” (tratto dal sito delle Poste Italiane)

 

Unici requisiti del plico:

 

Il plico deve contenere solo ed esclusivamente libri.

Il plico deve essere “facilmente verificabile”, cioè, in sostanza, il personale delle Poste deve poterlo aprire per controllo, quindi consiglio di usare buste imbottite con striscia adesiva, non usate nastro adesivo o punti metallici per chiudere la busta, perché solitamente lo respingono.

 

Dovrebbe anche essere indicato “Lato apribile per verifica postale”

 

Sul plico deve riportare la dicitura “Pieghi di libri”

 

A volte gli impiegati non conoscono questa tariffa, in quanto poco utilizzata. In tal caso, fate loro gentilmente notare che è prevista dal loro stesso regolamento, e che sono tenuti a riconoscervela.

 

Esistono due tipologie di spedizione, per Posta Raccomandata e per Posta Ordinaria.

 

La tariffa “Pieghi di libri” Raccomandata è di 3,63 Euro, quella Ordinaria di 1,28 Euro. Tali tariffe sono valide fino a 2 Kg.

Si possono spedire anche plichi di peso superiore (fino a un massimo di 5 Kg). In tal caso le tariffe salgono a 6,35 e di 3,95 Euro rispettivamente.

Lascia un commento

quindici − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.