Blog Family

Come imparare a leggere

Con First sto’ facendo lezioni di lettura. Ho chiesto ad una mia amica insegnante come dovevo fare, mi ha suggerito di fargli disegnare una mano e mettere al centro una consonante e sulle dita le cinque vocali, poi provare a leggere bisillabico.


Ad esempio B-A  =BA B-E = BE etc…

Una volta che abbiamo fatto le manine con tutte le lettere dell’alfabeto, First voleva di più così abbiamo cominciato a scrivere parole bisillabe, che emozione è stata quando “veramente” ha cominciato a leggere delle parole “vere” non ci credeva nemmeno lui!

Siccome come metodo dopo un pò mi sembrava un pò noioso e devo ammettere che avevo anche finito la mia riserva di parole bisillabe, ho acquistato dei libri per imparare a leggere, così anche le figure fanno la loro parte e seguendo una storia ci si annoia di meno.

Siamo arrivati al punto che First fà finta di leggere le storie a Second, in realtà sono così semplici che se le impara a memoria 🙂

Il libro inizia dalle vocali, con schede che se volete le potete riprodurre anche a casa da soli (a me il libro è costato 9 euro) ad esempio ci sono le figure con le parole corrispondenti dove manca la A

tipo: …pe oppure …lbero ma anche f…t…a

semplice no? e così per tutte le vocali e per tutte le consonanti studiate.


2 commenti

  • Vittorio Mendicino il 17/7/2018 scrive:

    Lettura del mondo interno



    • Super Mamma il 18/7/2018 scrive:

      Infatti! speriamo che le prossime generazioni facciano meglio di noi.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.