Cucinare senza accendere i fornelli

Cucinare senza accendere i fornelli: Più di 180 ricette vegetali e combinazioni fredde dalla tavola di Mammafelice.

L’ebook è diviso in capitoli tematici:

  • COUSCOUS: con combinazioni di ingredienti a crudo.
  • NOODLE: noodle e pad thai da condire con una salsina  al burro di arachidi.
  • INVOLTINI VIETNAMITI: la versione fresca degli involtini primavera
  • HUMMUS: di ceci e altri ingredienti
  • ‘TONNO VEGANO’: composto di ceci che ricorda il tonno
  • RICETTE CON I LEGUMI: ceci, lenticchie e fagioli
  • PANINI, BRUSCHETTE, TRAMEZZINI, PIADINE:

Cucinare senza accendere i fornelli, la trama:

Mi chiamo Barbara Damiano e sono la fondatrice di Mammafelice.it, portale dedicato alle famiglie, dove dal 2008 parlo di casa, lavoro, pedagogia, scuola e cucina.

 

Dentro Mammafelice.it ho raccontato la mia vita da quando sono madre: una bella manciata di anni, di storie, di esperienze accumulate insieme, di crescita personale e condivisa.

 

Le ricette sono sempre state uno dei miei punti forti: cucinare è uno dei modi che uso per esprimere affetto alle persone che amo.

 

Ho imparato a cucinare da piccola, nella cucina di nonna: i piatti della tradizione italiana, con interferenze siciliane. Quegli spaghetti al pomodoro, cosa non erano!

Ricette semplici che – di nuovo – raccontano la storia e l’amore di chi le cucina.

 

La semplicità di trattare con cura gli ingredienti, la frutta e la verdura che vengono dalla terra, per gustarli al meglio, senza esagerare nel trasformarli. Godere di quel sapore intenso, naturale, di cose buone e casalinghe, che sono – di fatto – estremamente democratiche: ricette che ognuno di noi può realizzare, e che possiamo permetterci anche economicamente.

 

Da quando mi sono avvicinata alla cucina vegetale, ho capito che non è così semplice per tutte e tutti imparare a cucinare vegetale: per anni ci siamo abituati a usare ingredienti di origine animale nelle nostre ricette familiari, e ci sembra di non avere abbastanza fantasia o dimestichezza per creare nuove ricette, nuove tradizioni.

 

Ecco, io sto cercando di fare questo: rinnovare le tradizioni, in chiave vegetale, perché siano alla portata di tutte e tutti, sempre, con rispetto, dedizione e amore.

 

In questo ebook troverete più di 180 ricette vegetali e combinazioni di ingredienti freddi, che non richiedono alcun tipo di cottura. Esatto: nelle ricette che vi propongo non c’è nulla da scaldare, cuocere, friggere o arrostire.

 

Quindi significa che non accenderemo il forno, i fornelli a gas o a induzione, il tostapane, la vaporiera e nemmeno il microonde.

 

Per chi è questo ebook:

 

per chi a maggio è già in infradito ed è terrorizzato all’idea di accendere il forno o riempire la cucina di vapori provenienti dalle pentole sui fornelli;

per chi vuole risparmiare sulla spesa: le ricette sono tutte super economiche;

per chi vuole semplificare in cucina: le mie sono ricette superfacili, senza cottura, adatte a tutte e tutti;

per chi vuole mangiare più vegetale e non sa da dove partire: questo è il modo migliore per imparare, utilizzando gli ingredienti in purezza!

Sono felice di condividere con voi queste ricette, tutte preparate con amore e testate personalmente!

 

All’interno troverete ricette vegetali divise in vari capitoli: couscous; noodle; hummus; ricette fredde con ceci, lenticchie e fagioli; panini, tramezzini, toast e piadine; carpacci di frutta e verdura; insalate piatto unico; dolci freddi con la frutta.

Lascia un commento

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.