Carlotta Perego Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce

Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce.

L’ultimo libro che ho letto di Carlotta Perego.

In questo libro scoprirete tantissimi trucchi e ricette che rendono la cucina vegetale molto veloce ed efficace, anche più della cucina tradizionale. Vi spiegherò come rendere le vostre cucine più pratiche e ordinate, elencherò gli strumenti con cui velocizzare le preparazioni, vi spiegherò come organizzarvi per ottimizzare i tempi.

Per prima cosa partire dal decluttering. 

Fase 1. Togliere tutto dagli scomparti e pulire a fondo.

Fase 2. Capire cosa tenere e cosa no.

Basta rispondere a queste domande:

Lo uso regolarmente? Non dovreste stare molto a riflettere su questo punto. O lo usate, oppure no. Questo oggetto è un extra? (ne tengo altri X simili) Lo ricomprerei oggi? Questo prodotto rende la mia vita più semplice?

Fase 3. Scegliere cosa fare di quel che non si vuole tenere.

E per farlo nel modo migliore organizzate tre scatole.

La scatola di ciò che va buttato. La scatola di ciò che volete regalare. La scatola di ciò che volete vendere.

Tutto questo mi ricorda molto il libro di Marie Kondo: il magico potere del riordino che si può adattare a tutte le aree della casa non sono in cucina.

Fase 4. Scegliere un posto per quello che si tiene.

Cassetto della vergogna

Tutti abbiamo un “cassetto della vergogna”, come lo chiamo io! Solitamente è pieno di attrezzi, penne, batterie, tappi di bottiglie, svuotatelo e scegliete cosa tenere e cosa no.

Sono sicura che almeno metà degli oggetti contenuti in quel cassetto non sono affatto necessari.

Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce la trama:


La cucina di Carlotta Perego si contraddistingue da sempre per la grande semplicità e per la capacità di unire gusto e benessere.

Questo suo secondo libro pone ancora di più l’accento sulle ricette veloci e semplici da realizzare, grazie a ingredienti sani oltre che “buoni” per noi e per il pianeta.

Suddivise per categoria (colazione, antipasti, primi, secondi, dolci ma anche snack creativi, condimenti, salse e bevande) le quasi cento ricette del volume si adattano facilmente a qualsiasi occasione e sorprendono per la loro immediatezza.

Inoltre, la parte introduttiva dell’opera costituisce un vero e proprio tesoro dedicato all’organizzazione in cucina.

Fra gli argomenti: – come fare “decluttering” in cucina; – quali sono gli utensili essenziali per lavorare in modo efficace e sostenibile; – come organizzare la dispensa (con trucchi e astuzie per essere ancora più pratici); – come risparmiare tempo e denaro ottimizzando la spesa e molto altro.

Un libro che non mancherà di stupire i tantissimi sostenitori di Carlotta Perego e di Cucina Botanica ma che allo stesso tempo promette di conquistare tutti quei lettori alla ricerca di una cucina semplicissima, buona e sana.

Lascia un commento

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.