LA MAGIA DEL BUCATO

In questi giorni ho letto il libro:

LA MAGIA DEL BUCATO

Da maniaca delle pulizie quale sono non potevo certo perdermelo!

In casa mi chiamano la lavandaia, sicuramente se dovessi scegliere il mio elettrodomestico del cuore, sarebbe senz’altro la lavatrice.

Il metodo per lavare tutto in casa,

risparmiare tempo e denaro,

salvare il pianeta e trasformare

la nostra vita.

Lo scopo di questo libro è rendere il bucato un’esperienza semplice, economica, rispettosa dell’ambiente e divertente.

Tutto, e sottolineo tutto, può essere lavato con tecniche casalinghe. Sono qui per insegnarvi come fare.

Ed io sono perfettamente d’accordo non lavo assolutamente niente a mano e sono una fautrice dell’asciugatrice.

Molti di noi non trattano affatto le macchie prima di lavare i capi: si limitano a sperare per il meglio. E la speranza, come si suol dire, non è una strategia.

LA MAGIA DEL Bucato, la trama:

Tutto può essere lavato in lavatrice: completi da uomo, golfini in cachemire, tappeti… Con questo libro scoprirai come!

Il bucato: che noia! Eppure lavare ogni capo nel modo giusto significa imparare a fare attenzione alle nostre cose, al nostro tempo e al nostro ambiente.

Non si tratta solo di separare i bianchi dai colorati e scegliere il programma: cambiare il rapporto che abbiamo con la lavatrice è il primo passo per fare ordine e pulizia anche dentro di noi, scoprendo che prendersi cura dei propri capi è un atto d’amore.

Patric Richardson, noto come l’Evangelista del Bucato, con infinita passione e competenza ci svela trucchi, segreti e consigli per un lavaggio più veloce, economico, ecologico.

– Guida a tutti i tessuti (anche quelli che non sapevamo esistessero)

– Etichette mendaci e miti da sfatare (mai fidarsi di ‘lavare solo a secco’)

– Come togliere qualsiasi macchia da qualsiasi tessuto

– Lavare in modo sostenibile

– Ordinare i vestiti in maniera funzionale per evitare brutte sorprese e fastidiosi animaletti

– Cure speciali per capi speciali (o anche: se decidiamo di lavare il vestito da sposa)

Fare meglio il bucato può cambiarti la vita e salvarti il portafoglio

La stragrande maggioranza di noi, quando compra un capo di abbigliamento, non fa caso alle istruzioni per il lavaggio.

Per poi magari scoprire che quei bellissimi pantaloni bianchi che si sporcano solo a guardarli vanno lavati in tintoria, con un costo che, a fine estate, supera quello di acquisto.

Oppure che deve lasciare nell’armadio la giacca vintage della nonna per paura di spendere un capitale in lavaggio a secco. Ora finalmente c’è una soluzione:

Patric Richardson, appassionato fin da piccolo alla cura di capi e tessuti, ha fatto della sua passione una professione. Con il suo metodo ci dimostra che praticamente tutto può essere lavato in lavatrice – dai completi da uomo ai golf in cachemire fino ai tappeti –, che non esistono macchie impossibili,

che c’è un uso corretto di detersivi e altre sostanze per restituire ai tessuti il loro naturale splendore e che è persino possibile riportare alle condizioni originali maglioni infeltriti da un lavaggio sbagliato!

Colui che è noto come l’Evangelista del Bucato trasformerà le nostre vite: scopriremo che prenderci cura dei nostri capi ci fa risparmiare, contribuisce a salvaguardare il pianeta, ma soprattutto che è un atto di amore nei confronti di noi stessi.

GLI AUTORI

Patric Richardson, originario del Kentucky e residente in Minnesota, è un professionista nel settore della moda e grande esperto di tessuti.

Titolare della boutique «Mona Williams», conduce i suoi mitici Laundry Camp, incontri in cui insegna i segreti di un bucato perfetto.

I suoi suggerimenti per un lavaggio senza sprechi sono stati recensiti da testate prestigiose come The Washington Post e The Wall Street Journal. Grazie al successo del suo metodo Patric è oggi il protagonista di un fortunato programma televisivo sui segreti del bucato.

Karin B. Miller coautrice di La magia del bucato, è poetessa, editor e scrittrice pluripremiata. È nota per aver curato la pubblicazione di due importanti antologie di poesia americana. Vive a Minneapolis con la sua famiglia.

Lascia un commento

diciannove − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.