Blog Family

Estate 2020 in Sicilia: itinerari per famiglie con bimbi

Avete deciso che la vostra meta per le vacanze estive 2020 sarà la Sicilia, ma non avete ancora scelto la località? Nessun problema, oggi vi vogliamo parlare delle località siciliane più belle per una vacanza estiva in famiglia da sogno!

 

In primis occorre però organizzarsi per il viaggio. Qui puoi trovare diverse offerte per un viaggio in traghetto da Napoli a Palermo. Una volta giunti nella città palermitana, non bisognerà far altro che divertirsi alla scoperta di un luogo meraviglioso!

 

Palermo è una meravigliosa città piena di mercati, strade e piazze caratteristiche. La sua provincia è altrettanto meritevole di una visita, soprattutto se siete una famiglia con bambini a seguito. Una delle attrazioni più interessanti per i bambini è il Museo Internazionale delle Marionette.

 

Questo museo unico al mondo celebra una delle più affascinanti tradizioni folcloristiche siciliane, ovvero “l’Opera dei Pupi”, antiche rappresentazioni teatrali praticate attraverso l’ausilio di stupende marionette intagliate a mano. Il museo permette di scoprire la storia e i segreti di questa usanza, rientrata fra i patrimoni immateriali dell’Unesco. Il museo si trova in Piazzetta Antonio Pasqualino 5 ed è visitabile domenica e lunedì dalle 10.00 alle 14.00 e da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.

 

C’è poi l’orto botanico, lontano dal traffico e dal rumore di Palermo, i parchi pubblici della città offrono momenti rinfrescanti per le famiglie. Offre un’esperienza tutta al naturale e divertente per i bambini, il biglietto intero costa intorno ai 5 euro, ma grazie ad una tariffa familiare si può entrare con 10 euro.



Guida informativa realizzata da TraghettiPer Sicilia

Al suo interno si possono ammirare fantastiche specie floreali provenienti da ogni parte del mondo. Infine non può di certo mancare un giro in spiaggia. Il nostro consiglio è quello di dirigerti verso la frazione marina di Mondello, che offre una lunga distesa sabbiosa e un mare cristallino da sogno. Questa località è piuttosto caotica e molto spesso affollata, ma è ricca di lidi attrezzati, ristoranti, mini-park per bambini e altro ancora.

I Giardini Naxos
Dall’altro lato della Sicilia c’è un posto incantato che piace a grandi e piccini. Stiamo parlando del Giardini Naxos, punto di partenza di escursioni di vario genere, sia nelle immediate vicinanze che in aree più distanti della Sicilia. Non distante da Giardini Naxos sorge la città di Taormina, la destinazione turistica più gettonata della zona. Se volete stupire i vostri bambini, vi consigliamo di raggiungere il centro storico per mezzo della funivia.
La stazione di partenza si trova nella frazione costiera di Mazzarò, a poche decine di metri dalla scalinata che conduce all’Isola Bella. Proprio di fronte la stazione della funivia troverete anche un comodo parcheggio nel quale potrete lasciare l’auto.

Un altro luogo che piacerà certamente ai vostri figli è la cosiddetta Riviera dei Ciclopi, ossia il tratto di costa, non distante da Catania, sul quale sorgono le località di Aci Trezza ed Acicastello. La spiaggia della zona è costituita da roccia vulcanica e, a pochi metri dalla riva, sorgono i famosi Faraglioni di Aci Trezza.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.