Blog Family

L’importanza del sostegno delle adozioni a distanza

Le adozioni a distanza sono dei piccoli gesti capaci di fare la differenza. Per un costo nettamente inferiore a quello di un caffè al giorno, si può cambiare la vita di un bambino e permettergli un’istruzione degna di un futuro migliore. Quando si fa la propria parte per garantire il diritto all’istruzione agli oltre 100 milioni di piccoli sparsi per il mondo che non possono permettersi di andare a scuola, si cambia il destino di una vita.

Tutti quelli che non riescono ad avere un’istruzione anche solo basilare, hanno una strada già segnata, una strada buia lungo la quale nessuna madre o padre vorrebbe mai vedere camminare suo figlio. Fra i bambini privati del diritto all’istruzione, la maggior parte di loro sono bimbe che saranno costrette a diventare spose ancora nel periodo della loro infanzia.

La difficoltà di avere un’istruzione

Anche solo l’acquisto di un quaderno o di una penna può pesare nel bilancio di una famiglia povera.

ActionAid attarverso l’adozione a distanza  promuove il diritto all’istruzione proprio per garantire un futuro migliore agli oltre 100 milioni di bambini segnati da un destino poco roseo. Tutto per il solo fatto di essere nati in una famiglia povera. Chi ha un bambino sa bene cosa vuol dire essere genitore e prodigarsi per aiutare i tanti bambini che popolano il mondo è un gesto di umanità immenso.

Ci si sente genitori diversi e realizzati quando si cerca di permettere il meglio non solo ai propri figli, ma anche a quelli che non possono cambiare il futuro se non ricorrendo a un’istruzione anche solo di base. Le adozioni a distanza promosse da ActionAid riescono a fare la svolta nell’esistenza di una persona.

Poter vedere il sorriso dipinto sulle labbra di bambini per cui la scuola è solo un sogno, è una gratificazione di non poco conto. Piccoli di età compresa fra i 7 e i 16 anni possono stravolgere la loro vita grazie a un gesto così semplice, come quello di un caffè.

Pensare che si salva una vita, che si strappa via da un destino assurdo una sposa bambina, permettendole di vivere una vita diversa, fa la differenza non solo nella vita del piccolo, o della piccola, adottato/a, ma anche nelle nostre.

Imparare vuol dire crescere e conoscere vuol dire cambiare, solo facendo la nostra parte si permette agli oltre 100 milioni di bambini che non possono permettersi di andare a scuola di avere un futuro diverso. I bambini sono tutti uguali e non hanno colpe. I più sfortunati possono essere aiutati e salvati, grazie alle adozioni a distanza ActionAid, l’organizzazione internazionale da sempre impegnata nella lotta contro la povertà, il male più nocivo del mondo.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.