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Social media marketing. Fra UGC ed algoritmi

L’estate può essere un momento in cui oltre a leggere per diletto si può trovare il tempo di leggere per imparare. siccome i social cambiano velocemente non è sempre facile essere sul pezzo. Questo libro mi ha aiutato a capire alcune dinamiche ricorrenti e magari a cercare di prevederle un po’ ove possibile.

Social media marketing. Fra UGC ed algoritmi

Il libro inizia con un po’ di storia e poi fa un excursus tra i vari tipi di seguaci, dal fan all’influencer. E i vari modi in cui queste persone social vanno ripagate dal brand. Partendo dalla semplice incentivazione alla pubblicazione fino al pagamento.

Prima di decidere di utilizzare un social leggete sempre la mission, perché è nato quel social? È per quello che avete voglia di usarlo? Rispondete a quella domanda se è in linea con i vostri valori.

STRUTTURA DEL LIBRO – INDICE DEI CAPITOLI
Connector.
DALLA FOTOGRAFIA ANALOGICA AL SELFIE, DAL FAN ALL’INFLUENCER
Capitolo I

Connector.
UGC – USER GENERATED CONTENT
Capitolo II

Connector.
SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK
Capitolo III

Connector.
PIATTAFORME USATE PER PRODURRE E DISTRIBUIRE UGC
Capitolo IV

Connector.
CONTENT CURATION
Capitolo V

Connector.
DAL PURCHASE FUNNEL AL CUSTOMER DECISION JOURNEY
Capitolo VI

Connector.
SOCIAL MEDIA MONITORING AND LISTENING
Capitolo VII

SOCIAL COMMERCE
Capitolo VIII

Se vuoi acquistare libro clicca sull’immagine sottostante:

Social media marketing. Fra UGC ed algoritmi la trama:

Un manuale, un testo ricco di strumenti di cui l’impresa ed il professionista potranno avvalersi per potenziare il Social Media Marketing.

Indicazioni operative che nascono dall’analisi delle più accreditate campagne di marketing condotte, in tempi molto recenti, su alcuni brand dell’industry, della moda, del food and beverage, della cosmesi, dell’editoria digitale e cartacea e dell’high tech.

L’opera non si limita a fornire gli strumenti pratici, ma va al di là, illustrando anche l’approccio motivazionale che giustifica l’agire del consumo, ricorrendo alle più recenti teorie delle scienze sociali per meglio comprendere le dinamiche relazionali di networking ed i comportamenti degli utenti sulle piattaforme.

Il libro, dunque, suggerisce un approccio multidisciplinare al fine di far acquisire la capacità di avviare campagne di SMM di successo nel BtoC, mercato del consumo, mirando a trasferire un bagaglio di conoscenza, ma anche di praticità, linfa delle politiche di marketing che puntano senza sperperi al successo commerciale delle attività economiche.


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