Le tue antenate di Rita Levi-Montalcini

Le tue antenate di Rita Levi-Montalcini, un libro pensato per le bambine a partire dai 10 anni ma che farà riflettere anche le donne adulte. L’ho scelto per mia nipote perché oggi diamo per scontati diritti che fino a pochi anni fa non ci appartenevano e che in alcune parti del mondo ancora non sono acquisiti.

Anche per farci capire del perché siamo un po’ indietro rispetto agli uomini, non perché non siamo all’altezza ma perché abbiamo cominciato in ritardo. Al potere ci sono ancora molti uomini e tendono a scegliere persone dello stesso sesso, così è difficile riuscire a prendere posti di potere, ma non impossibile. Voglio dire alle donne di domani, forza ce la potete fare, siamo orgogliose di voi!

Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell’epoca l’università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel.

È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini. Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra “velinismo” e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l’emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri.

Se vuoi acquistare il libro su Amazon, clicca sul link sottostante.
Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall’antichità ai giorni nostri

Le tue antenate di Rita Levi-Montalcini la trama:

Hanno dovuto lottare contro i pregiudizi e il maschilismo per poter studiare ed entrare nei laboratori. Hanno rischiato di vedersi strappare le loro scoperte fondamentali, spesso attribuite ai soli colleghi uomini. Sono state capaci di caricarsi dell’impegno doppio della famiglia e della ricerca. Le storie di settanta donne eccezionali, esempi di emancipazione, genio e perseveranza, nel racconto di Rita Levi-Montalcini.

 ‘‘Per i giovani che si trovano a scegliere quali studi ed esempi seguire’’ Elena Dusi, il venerdi

‘‘Dedicato a tutte le bambine del mondo’’ Lucio Giordano, Di più

‘‘La grande sostenitrice dell’istruzione delle donne’’ Lara Ricci, Domenica – il Sole  ore

‘‘Indica la strada alle ragazze di domani’’ Francesca Lazzarato, il manifesto

Lascia un commento

7 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.