Risparmio sicuro e disponibile al 100%

Stavo pensando di realizzare qualche forma di risparmio per i miei figli, li vedo crescere giorno dopo giorno e sarà un attimo che avranno 18 anni e avanzeranno pretese come il motorino, l’auto, la vacanza studio all’estero.

Entrambi sono anche vicini di età e dovremo probabilmente duplicare le spese, perché ovviamente, se accorderemo il permesso ad un figlio dovremo farlo anche all’altro. Temo che, in quel momento, potremmo non avere il denaro disponibile.  Ora, invece, i miei figli si trovano in una fascia di età in cui non costano tanto: non hanno bisogno di tante cose come quando erano piccoli e allo stesso tempo non escono ancora con gli amici o pretendono oggetti costosi come può accadere con gli adolescenti. Inoltre, mio marito e io siamo nel pieno della forza lavoro, quindi è sicuramente arrivato il momento giusto per mettere da parte un po’ di denaro per loro.

 

All’inizio avevo pensato di acquistare delle azioni in borsa ma avevo paura che anche affidandomi ad un esperto, potessi perdere i soldi duramente guadagnati. Vorrei optare per una forma d’investimento che sia sicura al 100% e disponibile Sempre, anche in caso di imprevisti.

Mia sorella quando si è sposata ha utilizzato i Buoni Fruttiferi Postali che i miei genitori avevano sottoscritto con i soldi ricevuti in occasione del suo battesimo e della comunione. Memore di ciò, ho pensato d’informarmi scoprendo che i Buoni Fruttiferi Postali (BFP) offrono varie tipologie di prodotti con un risparmio in massima sicurezza.

I BFP sono collocati in esclusiva da Poste Italiane per conto della Cassa depositi e prestiti, il che significa che c’è la garanzia dello Stato italiano per quanto riguarda il rimborso del capitale (riscuotibile in qualsiasi momento) e degli interessi maturati.

Con i  BFP è possibile investire anche piccole somme e non ci sono spese di emissione, gestione o incasso. La ritenuta fiscale sugli interessi è del 12,50%. I BFP sono esenti da imposta di successione e sono sottoscrivibili a partire da un taglio minimo di 50 euro e multipli.

I BFP sono disponibili in diverse tipologie, e potrete sceglierli in funzione delle vostre esigenze e della vostra disponibilità.

Ecco alcune:

  • Buoni “Ordinari”: prevedono un rendimento predeterminato che aumenta col passare del tempo ed hanno una durata massima di 20 anni.
  • Buoni “BFPDiciottomesi”: prevedono un rendimento predeterminato che aumenta col passare del tempo ed hanno una durata massima di 18 mesi.
  • Buoni “Indicizzati all’inflazione italiana”: garantiscono dei tassi nominali annui e la rivalutazione del capitale investito dalla sottoscrizione al momento della scadenza/rimborso, pari al 100% dell’aumento dell’indice di inflazione (FOI esclusa la componente tabacco).

I BFP possono essere sia cartacei che dematerializzati; per sottoscrivere quest’ultimi è necessario essere titolari di un Libretto di Risparmio o di un conto corrente postale.

Con il BFP “dematerializzato” si evita il rischio della prescrizione, si può chiedere il rimborso anticipato anche per una parte dell’importo e alla scadenza del titolo l’importo viene automaticamente accreditato sul conto corrente postale o sul libretto postale di regolamento scelto dal cliente.

Io consiglierei questa opzione, e credo che sceglierò la stessa per i miei figli. A mia sorella infatti è capitato di ritrovarsi tra le mani un BFP  “prescritto”  perché era scaduto ormai da molti anni e nessuno era mai andato a riscuotere la somma.

Che ne dite? Mi sembra la scelta giusta da fare!

 

 

2 commenti su “Risparmio sicuro e disponibile al 100%”

  1. Grazie per aver condiviso con tutte noi (mamme del web2.0) queste preziosi consigli. Tutte noi ci siamo trovati di fronte a questo dilemma: mi hanno regalato dei soldi per i miei figli e adesso dove li “metto” per essere sicura di tenerli fino a quando loro si faranno grandi.

    Rispondi

Lascia un commento

19 − diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.