Acquario di Genova

All’acquario di Genova ci sono stata tempo fa, più di recente ho visitato quello di Livorno, molto simile anche se un po più piccolo. Credo che l’acquario sia un posto magico dove portare i bambini.

La novità di quest’anno è l’area Spongebob

Dopo il grande successo dello scorso anno, Nickelodeon, il canale satellitare (Sky 605 e 606) di Viacom rivolto ai ragazzi e alle famiglie, e Costa Edutainment hanno rinnovato l’accordo di collaborazione all’insegna di SpongeBob, la spugna gialla più famosa e amata in tutto il mondo, che sarà protagonista ancora una volta dell’estate, e non solo, dell’Acquario di Genova.

 

Dall’8 giugno 2012, con una grande serata inaugurale, SpongeBob e tutta Bikini Bottom si sono trasferiti all’interno dell’Acquario di Genova con aree e contenuti mirati. L’area didattica dedicata alle scogliere coralline è stata, infatti, rinnovata per essere raccontata ai visitatori attraverso lo sguardo di SpongeBob, che nella serie tv vive proprio in una barriera corallina. All’interno dell’Acquario di Genova è presente, ormai da più di un’anno, anche una vera e propria Sala SpongeBob, dove i ragazzi possono immergersi in una piccola Bikini Bottom, e vivere piacevoli e divertenti momenti di gioco. Nell’area è possibile vedere gli episodi della serie animata, giocare con le App di SpongeBob e farsi fotografare in un mini-set in compagnia dei popolari personaggi del cartone animato.

 

Sorprese, gadget ed eventi in stile “Bikini Bottom” hanno allietato le visite guidate dei ragazzi: per tutta l’estate 2012 sono state realizzate speciali animazioni “edutainment”, in collaborazione con gli esperti dell’Acquario di Genova, arricchite con il linguaggio e l’iconografia proprie di SpongeBob. Le animazioni hanno consentito a bambini e ragazzi di diventare veri esperti degli Oceani approfondendo ogni mese una tematica diversa: “Il mondo di SpongeBob”, “Alla scoperta dei segreti di SpongeBob” con una speciale visita guidata dietro le quinte dell’Acquario, “Scopri le scogliere coralline con SpongeBob”, sulla grandissima varietà di specie animali che abitano questi ecosistemi così ricchi e delicati.

 

Le attività hanno registrato una altissima partecipazione di bambini e famiglie e sono state apprezzatissime. A tutti i ragazzi è stata poi lasciata una mini-guida con materiali descrittivi della vita marina con tutti i consigli di SpongeBob per preservarne il delicato equilibrio biologico.

 

Il grande successo di queste attività, l’adesione e l’apprezzamento da parte del pubblico, hanno fatto naturalmente proseguire e arricchire la collaborazione tra Nickelodeon e Costa Edutainment che si protrarrà fino alla primavera 2014 sempre all’insegna di SpongeBob e del suo mondo di Bikini Bottom con importanti e divertenti novità all’interno dell’Acquario di Genova. La collaborazione prevede anche quest’anno l’organizzazione di animazioni edutainment lungo il percorso espositivo che affronteranno in vari momenti dell’anno diverse tematiche legate al mondo marino.

 

 

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA PER IL 2013-2014

 

Giugno e Luglio

A partire dal weekend del 22-23 giugno, e per i mesi di giugno e luglio, tutti i fine settimana le animazioni saranno sul tema “Patrick si mette il cappotto!”

SpongeBob e Patrick vivono a Bikini Bottom, una cittadina su un fondale tropicale.

Ma i mari tropicali e le scogliere coralline sono solo uno dei numerosissimi ecosistemi di mari e Oceani … I partecipanti scopriranno insieme ai personaggi di SpongeBob, sempre guidati dagli esperti dell’Acquario, cosa succede in uno degli ambienti più estremi del nostro Pianeta, i mari freddi, attraverso un veloce viaggio alla scoperta delle acque polari e di alcune delle specie più simpatiche: foche e pinguini. I ragazzi potranno così imparare le strategie che vengono adottate dagli abitanti degli ambienti più freddi per sopravvivere. L’attività consentirà di visitare in maniera approfondita anche le vasche antartiche dell’Acquario di Genova, unica struttura in Europa a ospitare animali antartici visibili al pubblico.

 

Agosto

Le attività dei fine settimana del mese di agosto saranno invece sul tema “I segreti del mondo di SpongeBob”. Un percorso alla scoperta delle curiosità delle scogliere coralline e degli ambienti limitrofi. Un viaggio guidato tra le Molucche, ambiente tropicale dove vivono realmente SpongeBob e i suoi amici, l’ambiente salmastro delle Mangrovie, con le incredibili strategie sviluppate dagli animali che vivono in queste acque che devono adattarsi in poche ore a grandi variazioni del grado di salinità, fino alla nuova piccola sezione tropicale, che si inaugurerà per l’occasione, con vasche dedicate ai cuccioli di pesce pagliaccio e cardinale, alle diverse specie di corallo fluorescente con illuminazione notturna e al mondo degli invertebrati con le loro strane forme.

 

Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto, si svolgono ogni sabato e domenica alle 11:30, 12:30, 14:30, 16:30.

 

Ma non è tutto! Le animazioni continueranno, infatti, fino alla primavera 2014 con aggiornamenti costanti, novità, giornate a tema. Settimane di animazioni e di eventi speciali saranno inoltre in programma per il periodo delle vacanze natalizie…..

 

SpongeBob e suoi inseparabili amici non vanno mai in vacanza!

 

 

Nickelodeon è il brand di Viacom numero uno al mondo nell’intrattenimento per ragazzi e famiglie. Il canale è il luogo dove i ragazzi possono esprimersi e riconoscere se stessi: si divertono e imparano sempre qualcosa attraverso l’esperienza e le avventure dei loro personaggi preferiti. Ed è proprio secondo la filosofia del “Kids First”, propria del brand, e dei valori del canale – avventura, amicizia, rispetto per l’ambiente – che SpongeBob continuerà ad animare l’Acquario di Genova grazie alla collaborazione tra Nickelodeon e Costa Edutainment, società di gestione dell’Acquario di Genova, volta a sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di amare e tutelare l’ambiente marino e i suoi abitanti in linea con la missione che da sempre guida la struttura genovese.

 

Per informazioni sulle attività in programma visita i siti: www.nicktv.it/acquario

www.acquariovillage.it

 

Chi è che vive in un’ananas in fondo al mare? SpongeBob SquarePants! La spugna marina piena

di entusiasmo che si mette sempre nei guai! Le sue buone intenzioni mettono inevitabilmente

lui e i suoi anici, la stella marina Patrick, lo scoiattolo Sandy, e il suo vicino Squidward… in

inaspettati e imprevedibili pasticci! La sua ingenuità e il suo ottimismo gli permettono di

vedere sempre il lato positivo di ogni situazione. Dal lavorare nella friggitoria Krusty Krub, ad

andare a caccia di meduse con Patrick non c’è mai un momento di noia a Bikini Bottom.

 

I PERSONAGGI

 

SPONGEBOB

 

Porta cravatta e calzonicini, sorride sempre e lavora in un fast food. Lo stereotipo del bravo ragazzo? Quasi…solo che non si tratta di un ragazzo ma di una spugna e il suo nome è Spongebob! Spongebob vive in una casa sottomarina a forma di ananas a Bikini Bottom e lavora come addetto alla friggitoria nel più famoso fast food della città, il Krusty Krub. Il suo migliore amico è Patrick, una stella marina: probabilmente non un pozzo di scienza, né particolarmente brillante… ma Patrick è per Spongebob un inseparabile compagno di dis…avventure! Patrick non è l’unico personaggio un pò bizzarro di Bikini Bottom, tra gli amici di Spongebob c’è anche Gary, una lumaca di mare che miagola come un gatto. Ma quando i “ragazzi” si distraggono, è sempre lei a riportarli sulla giusta strada.

 

PATRICK

 

Patrick è uno dei vicini di casa di SpongeBob e la sua massima aspirazione può essere riassunta dall’espressione “Uh…Io…uh…boh.” È anche e soprattutto il suo migliore amico, e come tale offre a SpongeBob tutti i consigli e l’appoggio necessari.

Non è propriamente la creatura marina più intelligente dell’oceano e finisce sempre per invischiarsi nei guai di SpongeBob. Né i piani dei due per uscirne appaiono mai geniali: quel che è certo è che Patrick e Spongebob sono e saranno sempre amici inseparabili.

 

 

SQUIDWARD

 

Squidward è un collega e un vicino di casa di SpongeBob. È un calamaro meschino e piagnucoloso, che crede di essere migliore di tutti. Quasi ogni cosa lo infastidisce. Il Krusty Krab lo infastidisce. I clienti lo infastidiscono. Mr. Krabs lo infastidisce. Ma è soprattutto SpongeBob a infastidirlo: per circa 24 ore al giorno.

Se non fosse che SpongeBob è l’unico che ama ascoltarlo suonare il clarinetto, non ci sarebbe motivo al mondo per frequentarlo. SpongeBob, invece, ritiene che loro due formano il dream team del turno del pranzo.

 

MR KRABS

 

Mr. Krabs è il capo di SpongeBob ed è il proprietario del fastfood in cui lavora il Krusty Krab. Per lui fare soldi è tutto e passa gran parte del suo tempo in ufficio a contarli. Nonostante non sopporti SpongeBob, apprezza senz’altro la sua disponibilità a lavorare un sacco per pochi soldi. Mr. Krabs odia il suo rivale Plankton, il proprietario del fastfood di fronte al suo, il Chum Bucket, ma non tanto quanto Plankton odia lui.

L’unica cosa che esercita su di lui un’influenza maggiore dei soldi è sua figlia Pearl.

 

 

SANDY CHEEKS

 

Sandy Cheeks è uno scoiattolo che, grazie a uno scafandro, vive sotto il mare amante dell’azione e dell’avventura. Avendo affrontato ogni tipo di sfida mortale sotto il mare, ha deciso di intraprendere quella definitiva: vivere in pianta stabile nell’Oceano in una casa sottovetro. Sandy è l’unico roditore di Bikini Bottom ed è sparring partner di karate di SpongeBob. Per Sandy, SpongeBob è il miglior stunt disponibile sul fondo del mare e quando stanno insieme elmetti e paracadute sono le dotazioni minime richieste…

 

 

PLANKTON

 

Plankton è l’arci-rivale di Mr. Krabs: è un essere minuscolo con un Ego enorme.

È il proprietario del ristorante Chum Bucket e passa tutto il suo tempo ad escogitare piani maligni per togliere clienti al rivale Krusty Krab per averne finalmente… uno!

 

 

 

GARY

 

Il cucciolo di SpongeBob. Magari non si muove tanto velocemente elascia una scia di bava ovunque passa. Non è neppure tanto bravo a prendere al volo i frisbee o a porgere le pantofole. Ma Gary è comunque il miglior cucciolo che una spugna invertebrata con dei pantaloni quadrati avrebbe potuto desiderare, e questo è quello che conta.

 

Lascia un commento

13 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.