Stufe a legna: tutti i vantaggi

Non so se ve ne siete accorti ma è arrivato il freddo persino qui da noi al sud dell’Italia. Noi in casa abbiamo i riscaldamenti ma consumiamo tantissimo gas GPL (il cui costo continua a salire) e quando spegniamo la caldaia immediatamente la casa si raffredda nuovamente, così stiamo valutando la possibilità di comprare una stufa  a pellet o a legna per una parziale sostituzione del riscaldamento.

L’interesse verso fonti energetiche eco-sostenibili ed economiche ha modificato anche il modo di intendere le abitazioni, o meglio, i consumi.

Così ho preso un po di informazioni: la tradizionale stufa a legna possiede numerosi vantaggi legati, sia all’ aspetto funzionale, economico ed estetico. Per prima cosa la legna, soprattutto quella derivata dalle foreste certificate, è un materiale nobile che si trova facilmente in natura. La combustione genera un calore piacevole e rigenerante con un grado di umidità ottimale e per nulla dannoso.

Le moderne stufe a coibentazione lenta, fatte per lo più in materiali con la ghisa o il mattone refrattario, sono in grado di trattenere il calore e sprigionarlo lentamente, in questo modo gli ambienti domestici non saranno mai freddi.

Con questo tipo di stufe a legna (per maggiori info cliccate su stufe a legna MCZ) si risolve il problema dell’alimentazione del fuoco. Bastano infatti uno o due carichi giornalieri di legna, in questo modo sarà possibile sfruttare tutti i vantaggi della stufa a legna anche se si rimane fuori casa per molte ore.

La stufa inoltre può essere anche un elemento decorativo in grado di dare carattere e personalità ad un ambiente domestico o di accentuare lo stile d’arredo predominante. Moderne e contemporanee dal design accattivante e originale oppure modelli classici per un arredamento dal gusto retrò. Per vedere con i vostri occhi vi segnalo la pagina della  vendita stufe e caminetti MCZ: magari trovate anche un negozio vicino a voi.

Qualcuno di voi possiede già le stufe a pellet o a legna?E soprattutto come vi siete trovati? Grazie 😀

7 commenti su “Stufe a legna: tutti i vantaggi”

  1. Ciao. Dopo undici anni di riscaldamento esclusivamente a pellet, sto valutando di far installare una stufa a legna ad accumulo di calore. Sicuramente in questi anni abbiamo risparmiato tantissimo, rispetto all’uso del gas, ed abbiamo goduto della praticità tecnologica delle stufe a pellet ma credo sia bene valutare anche il risparmio di energia elettrica garantito dalla stufa a legna e l’assenza dei costi legati alle manutenzioni/sostituzioni dei componenti elettronici/meccanici delle stufe a pellet Inoltre è da sottolineare che la stufa a legna riscalda per irraggiamento senza sollevare polveri e garantendo così un ambiente sicuramente più salubre. Sicuramente viene meno la comodita di pigiare un tasto e vedere che la stufa si accende da sola in pochi minuti o la possibilità di avere caldo in breve tempo e per una durata limitata ma, come per ogni cosa, si tratta solo di imparare ad usare uno strumento che fino a quando ero adolescente i miei genitori hanno sempre usato. L’importante è sapersi divertire nel fare cose nuove e vivere ogni esperienza come un’opportunità per imparare. Buon caldo sano a tutti

    Rispondi
  2. Possiedo una stufa a legna da diversi anni e ho da poco acquistato una nuova stufa per sostituirla perché per esperienza personale la stufa a legna e’ imbattibile e da’ anche un’atmosfera accogliente e rilassante alla casa. Ciao a tutti

    Rispondi

Lascia un commento

nove + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.