Blog Family

Una casa a misura di bambino

Una casa a misura di bambino il libro di Grazia Honnegger Fresco (allieva di Maria Montessori) quindi il libro riprende tutte le teorie di quest’ultima per quello che riguarda l’adeguamento di una casa perché possa diventare a misura di bambino.

Di questo libro mi è piaciuto il fatto che si occupi di tutta la casa, non solo della cameretta dei bambini. Sarà che all’inizio sposati, la cameretta per i bambini non l’avevamo e quindi i Child, hanno avuto sempre a disposizione tutta la casa, per quanto piccolina fosse.

Anche adesso che hanno la loro cameretta, vedo che ci si rintanano quando hanno bisogno di un po’ di privacy e tranquillità, altrimenti portano le loro cose in giro per casa in genere dove sono anche io. 😉 Nonostante adesso siano grandicelli non amano stare da soli.

Un bambino rivoluziona sempre una casa.

Ancor prima che nasca, si compra la culla, si progetta l’angolo in cui trascorrerà la giornata, il luogo dove gli si cambierà il pannolino.

Via via che il tempo passa, con lui cresceranno anche nuove esigenze: inizierà a gattonare, avrà bisogno di oggetti da toccare, di suoni da ascoltare, di odori da sentire.

E il suo primo mondo sarà proprio la sua casa, fonte inesauribile di scoperte e di emozioni, soprattutto se pensata un po’ anche per lui. Una casa quindi organizzata come uno spazio che risponda alle esigenze degli adulti, ma anche dei bambini, e come un luogo di attività da fare tutti insieme.

Il libro propone soluzioni semplici ed economiche per rendere tutte le stanze della casa – la cucina, il soggiorno, la camera, il bagno – più a misura di bambino, e per adattarle alle sue ‘conquiste’ a mano a mano che cresce.
Se v’interessa il metodo di Maria Montessori altri articoli li trovate qui.


3 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.