Bollette che non arrivano mai ecco come procedere

 

 

 

Non so se a voi è mai capitato di dover chiamare il gestore di una utenza e chiedere come mai da oltre 10 mesi non ricevete alcuna bolletta. A me si, mi ero preoccupata non vedendo mai nessuna bolletta, e avevo ragione ad essere preoccupata, perché il giorno dopo mi era arrivata la raccomandata con intimazione a pagare entro 10 giorni.

La cosa che più mi fece arrabbiare, fu che il conto era arrivato ad oltre 1.500 euro e non so voi, ma io faccio tanta fatica a dover pagare un importo del genere.

Come dicevo, avevo chiesto l’invio di quelle bollette mai arrivate, via mail e avevo chiesto se potevo fare una rateazione visto l’importo e visto che comunque non era colpa mia, cosa che l’operatore mi aveva negato in quanto le bollette risultavano già scadute.

Beh non avete idea di quanto io fossi arrabbiata, posso capire che si perda 1 bolletta, ma non penso proprio che se ne perdano 5. Stacco il telefono e richiamo per provare a parlare con un altro operatore, questa volta però sono stata fortunata perché la persona con cui stavo parlando, aveva avuto altri reclami del genere ed era riuscita nel giro di 5 minuti a risolvere la situazione dandomi gli estremi per poter aderire alla rateazione. In questo caso diciamo che mi era andata bene, anche se il problema delle bollette che non arrivavano è andata avanti per un po di tempo e mi sono dovuta interessare chiamando diverse volte e, su consiglio di un operatrice, ho poi risolto la cosa, inviando un fax in cui spiegavo la situazione e chiedendo di risolvere quanto prima, oltre al fatto che non avevo avuto la possibilità di controllare la bolletta con i dati sul contatore.

Specifico che tutto questo mi è successo con il passaggio a nuovo operatore. Ma ieri ascoltando per radio, le telefonate di alcuni ascoltatori che facevano reclami del genere, mi sono sentita coinvolta nella cosa ed ho capito che tutto questo può succedere anche in circostanze diverse.

Una pensionata di 72 anni, che dice “ho bisogno di avere la bolletta ogni due mesi, perché devo gestire la mia pensione”, mi ha fatto venire la pelle d’oca.

Ho fatto una ricerca ed ho pensato di condividerla con voi.

Come comportarsi in questi casi?

L’ideale sarebbe fare una raccomandata con ricevuta di ritorno al gestore della vostra utenza, in cui spiegate che avete bisogno che la vostra bolletta arrivi bimestrale (se siete passati al mercato libero, controllate nel contratto la frequenza delle bollette). Se non  riuscite ad ottenere nulla potete rivolgervi all’ufficio dei consumatori, o se si trattata di energia elettrica e gas, potete chiamare il numero verde 800.166.654 se chiamate da fisso, e il numero 199 419 654 per chiamate dal cellulare (con costo della chiamata a carico dell’utente secondo il proprio piano tariffario). E qui trovate i numeri verdi per fax. Se deciderete di rivolgervi all’autorità per l’energia, qui troverete anche i moduli per il reclamo. Mi auguro che  non abbiate problemi del genere ma se cosi fosse, in bocca al lupo.

per richiesta di informazioni: per segnalazioni o reclami:
fax verde 800 185 024 fax verde 800 185 025
info.sportello@acquirenteunico.it reclami.sportello@acquirenteunico.it
Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico,
Richiesta Informazioni
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma.
Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico,
Unità Reclami
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma.

2 commenti su “Bollette che non arrivano mai ecco come procedere”

  1. Ottimo articolo e garzie per le indicazione su come muoverci in frangenti simili.
    Con il gestore del gas ho avuto da ridire un anno fa circa, la conclusione, tralascio i particolari, dopo cambi di interlcutore, è stata quella che non consumavo abbastanza gas!!!
    Con il fornitore della corrente ho deciso di lasciarlo per un altro.
    Nel contratto telefonico avevo espresso due punti chiave : fatturazione bimestrale e pagamento a/m cc postale. Ora la fatturazione è diventata trimestrale e la fattura arriva anche già scaduta.

    Con il prossimo gestore ho aggiunto una nuova condizione : tariffa monoraria. Starò a vedere…altrimenti si cambia ancora.
    Un saluto
    elvio.

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    • beh questa della bolletta scaduta mi capita ancora, diciamo che quello che mi fa rabbia è che anche per colpa loro devo pagare l’eventuale mora, ma voglio capire, e chiamerò l’associazione consumatori, se è effettivamente così, ma perche se me la invii dopo la scadenza ci devo rimettere io? e ancora un’altra cosa che voglio scoprire è questa: hai presente quanto si paga la bolletta anticipata con il consumo stimato?, una volta mi è arrivata una bolletta in ritardo, di una cifra esorbitante due giorni dopo mi sono vista diminuire la corrente, su una fattura stimata ma che in realtà i consumi effettivi erano nettamente inferiori, tanto da essere a credito rispetto alle bollette ancora precedenti…ho fatto la segnalazione, però mi hanno risposto che avrei dovuto avvisare prima della scadenza, ma se la bolletta mi è arrivata ieri e non ho ancora avuto modo di controllare il contatore che colpa ne ho io? ma poi a me va anche bene se ti anticipo i soldi ma non puoi abbassare la potenza della corrente e farmi pagare anche 50 euro perche mi hai dovuto riallacciare il contatore per un tuo errore….su una cifra che poi non ti spettava nemmeno
      e proprio per questo motivo sono passata ad enel energia con una monooraria, quella a taglie xl, e ci sto dentro perfettamente… Fortunatamente in questa ultima occasione, ho trovato una signora gentilissima (dopo aver chiuso il telefono a tre operatori).
      In poche parole appena mi ha risposto ho scritto il codice dell’operatore, e gliel’ho letto :D, ho fatto presente le mie ragioni e alla fine mi ha annullato la fattura e me l’ha sistemata stornando il conguaglio a credito e togliendo i famosi 50 euro
      a volte è vero che gli operatori che rispondono al telefono sono negligenti, o non sono sufficientemente formati e capitano questi inconvenineti

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