Insalata di Cous Cous

Oggi vi vorrei proporre un piatto completo, fresco, light e super veloce.

Diciamocelo chiaro con quest’afa si va sempre alla ricerca di piatti freddi e freschi.

Valida alternativa all’insalata di riso

Spero che la mia proposta vi piaccia, così come a noi.

Ingredienti Insalata di Cous Cous:

250 gr di cous cous

250 ml di acqua

1 lattina di ventresca di tonno rosso del mediterraneo

sale e pepe q.b.

due rametti di pomodorino

100 gr di feta

2 zucchine

8 foglie di basilico

maggiorana q.b.

una manciata di pinoli

una manciata di sesamo

una manciata di pepe bianco macinato

 

Preparazione Insalata di Cous Cous:

Affettare le zucchine nel senso della lunghezza e grigliarle, nel frattempo che si raffreddano le zucchine, tagliare i pomodorini e sgocciolare la ventresca di tonno.

In una capiente ciotola mettere il tonno e con una paletta di legno sbriciolarlo, aggiungere i pomodorini, il basilico a pezzetti, le verdure grigliate e tagliate a pezzetti, la maggiorana e l’olio di oliva a vostro piacere, mescolate per bene e lasciate riposare così che s’insaporisca il tutto.

In un pentolino mettete 250 ml di acqua salata e fate bollire, a bollore raggiunto buttate il semolino e mescolate velocemente, chiudete il coperchio e lasciate così per dieci minuti.

Dopo che sono passati i dieci minuti, aprite il coperchio e con una paletta di legno girare per bene in modo che la semola si sbricioli e si sgrani, questo passaggio lo potete fare anche con le mani.

Versate il cous cous nella ciotola con le verdure e mescolate per bene e a lungo così che si amalgami e insaporisca per bene.

Fate tostare i pinoli con i semi di sesamo in una padellina antiaderente e appena iniziano a adorare metteteli nella ciotola con il cous cous, mescolate ancora e bene e infine aggiungete la feta, io ho fatto l’errore di aver fatto pezzetti piccoli e quindi tendevano ad andare sotto.

Anche se questo non compromette il gusto, voi potete tagliare pezzi più grossi così che anche l’occhio si inebria della cromia di questo fantastico piatto, aggiustate con del pepe bianco macinato rimescolate e mettete in frigo per qualche ora.

Buon appetito.

English version

Today I would like to offer you a complete, fresh, light and super fast dish.

 

Let’s face it with this heat you always go in search of cold and fresh dishes.

 

Valid alternative to rice salad

 

I hope you like my proposal, as do us.

 

 Cous Cous Salad Ingredients:

 

250 gr of couscous

 

250 ml of water

 

1 can of Mediterranean bluefin tuna belly

 

Salt and Pepper To Taste.

 

two sprigs of cherry tomatoes

 

100 gr of feta

 

2 courgettes

 

8 basil leaves

 

marjoram to taste

 

a handful of pine nuts

 

a handful of sesame

 

a handful of ground white pepper

 

 Preparation of Cous Cous Salad:

 

Slice the courgettes lengthwise and grill them, while the courgettes cool, cut the cherry tomatoes and drain the tuna belly.

 

Put the tuna in a large bowl and crumble it with a wooden scoop, add the cherry tomatoes, chopped basil, grilled and chopped vegetables, marjoram and olive oil to your liking, mix well and let it rest so that everything becomes flavored.

 

In a saucepan, put 250 ml of salted water and boil, when it reaches a boil, throw the semolina and stir quickly, close the lid and leave it for ten minutes.

 

After ten minutes have passed, open the lid and with a wooden spatula turn well so that the semolina crumbles and crumbles, this step can also be done with your hands.

 

Pour the couscous into the bowl with the vegetables and mix well and for a long time so that it blends and season well.

 

Toast the pine nuts with the sesame seeds in a non-stick pan and as soon as they begin to adore put them in the bowl with the couscous, mix again and well and finally add the feta, I made the mistake of having made small pieces and therefore tended to go under.

 

Even if this does not compromise the taste, you can cut larger pieces so that even the eye is inebriated by the color of this fantastic dish, fix with ground white pepper, stir and refrigerate for a few hours.

 

Enjoy your meal.

 

 

 

 

 

 

 

6 commenti su “Insalata di Cous Cous”

  1. ciao avete sentito di un nuovo cous cous in commercio da poco? lo produciamo a Monselice, Padova, nella nostra azienda, SUBA ALIMENTARE s.r.l. -abbiamo brevettato un nuovo processo di produzione. il prodotto non è un precotto ma un naturale secco, dai granuli omogenei e di dimensioni leggermente superiori alla media, cuoce in 5 min pur non essendo un precotto, e preserva intatto il sapore e tutti i contenuti organolettici di prodotto grazie ad un nuovo processo di essicazione che avviene a bassa temperatura – da provare, unico nel genere. lo commercializziamo a marchio KUMA – lo trovate all’EATALY di Milano, Torino…ma presto anche in GDO – Stiamo cercando gruppi a cui far testare il prodotto per avere un giudizio e farlo conoscere.. provate a contattarci per ricevere dei campioni – CIAO

    Rispondi
    • Buonasera Pasquale. Sono italiana ma abito da 8 anni in Brasile e ieri ho conosciuto una ragazza brasiliana che ha comprato – penso a Firenze – il vostro cous cous Kuma. Purtroppo, pur avendo eseguito le istruzioni, mi diceva di aver ottenuto una pappa e mi chiedeva se io per caso conoscessi questo prodoto. Vorrei per favore che mi spiegassi bene qual è la ricetta di base. Grazie, Alessandra.

      Rispondi

Lascia un commento

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.