Fattore 1% Piccole abitudini per grandi risultati

Conosco Luca Mazzucchelli perché ne parla a volte nei suoi video Marco Montemagno (il mio imprenditore digitale preferito).
Così ho pensato di leggere il libro:

Fattore 1% Piccole abitudini per grandi risultati.

Sono le abitudini, infatti, che permettono di costruire i risultati passo dopo passo, realizzando dei cambiamenti sostenibili e duraturi.

L’importante è farlo poco alla volta per renderle effettive e non meri buoni propositi.

L’automotivazione si poggia sulle abitudini. Come sa bene anche il più motivato degli atleti, c’è sempre il giorno in cui ti alzi dal letto e non hai voglia di allenarti. Quel giorno, l’unica cosa che ti salva è la tua abitudine a lavorare duro.

Quando un cambiamento si realizza in maniera sufficientemente lenta e graduale, allora può sfuggire alla nostra coscienza, non suscitando alcun tipo di reazione o di opposizione da parte del nostro cervello che non ama i cambiamenti.

Perché un libro sulle abitudini? Perché tu oggi non sei nient’altro che il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi cinque anni.

Le abitudini sono il nostro modo di reagire, appunto abitualmente, alle cose, senza pensarci.

Ho così rispolverato un vecchio libro che ho letto : the miracle of morning e ho iniziato ad alzarmi mezz’ora prima la mattina. Alle 5:30 non più alle 6:00.  Ho riprogrammato la mia routine perché ho cambiato lavoro e di conseguenza sono cambiati anche i miei orari. Sono certa di riuscire a mantenere queste nuove abitudini.

Se vuoi leggere il libro insieme a me. Clicca sull’immagine sottostante.

Fattore 1% Piccole abitudini per grandi risultati.
La trama :

Tra cinque anni sarai il risultato di quelle abitudini che decidi di fare tue da oggi. Fumi venti sigarette al giorno o fai sport?

Mangi al fast-food o a casa cucinando sano? Ascolti i sentimenti spiacevoli o li eviti? Dedichi le ultime ore della tua giornata ai social o alla lettura?

Le abitudini sono quella forza invisibile che lentamente e senza tregua determina la tua persona, dà forma alla tua identità e all’immagine che gli altri hanno di te. Ecco perché sono così importanti.

La buona notizia è che possono essere studiate, sviluppate e modificate e che, grazie ad esse, puoi realizzare quello che desideri essere. Insomma, puoi sfruttare il loro potenziale per abbandonare le abitudini sbagliate e adottare quelle vincenti.

Fattore 1% presenta un metodo innovativo per trasformare, passo dopo passo (un 1% alla volta appunto), i comportamenti che per te sono importanti in azioni facilmente ripetibili, quindi in abitudini forti e sostenibili nel tempo.

LUCA MAZZUCCHELLI è psicologo, psicoterapeuta, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e imprenditore. Nel 2012 fonda il canale YouTube Psicologia con Luca Mazzucchelli, che ospita a oggi 600 video gratuiti con i quali ispira quotidianamente migliaia di persone.

Lascia un commento

18 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.