Peperoni imbottiti alla napoletana al forno

Oggi ho cucinato i

Peperoni imbottiti alla napoletana al forno

non li mangio perché non li digerisco bene, invece a mio marito e ai miei figli, piacciono molto.

Ingredienti per 2 peperoni imbottiti alla napoletana:

Peperoni rossi 1
Peperoni gialli 1
Pane 250 g
Olive di Gaeta 80 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
Pangrattato 40 g
Capperi sotto sale 20 g
Uova medio 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.

 


Procedimento Peperoni imbottiti alla napoletana:

iniziate arrostendo i peperoni sulla fiammella dei fornelli con un’apposita retina spargifiamma per almeno 10 minuti ciascuno, girandoli di tanto in tanto. Se non disponete della retina spargifiamma potete arrostire i peperoni su una padella molto calda. Riponete i peperoni in una teglia, copriteli con pellicola trasparente e lasciateli così, prima di privarli della pelle, per almeno 15 minuti. Oppure in un sacchetto di plastica, così la pelle si staccherà facilmente.

Nel frattempo occupatevi del ripieno: tagliate il pane a cubetti e le olive. Nel contenitore del mixer ponete: il pane, le foglie di basilico e il prezzemolo, le olive e i capperi dissalati. Aggiungete lo spicchio di aglio intero sbucciato e infine unite anche l’uovo.

Frullate il tutto. Aggiungete a piacere un po’ di pepe macinato. Non sarà necessario aggiungere sale all’impasto poiché i capperi, le olive e il pane sono già salati.
Eliminate la buccia dai peperoni. Tagliate la calotta superiore ed estraete i semi interni.

Dopodiché oliate una pirofila, prendete i peperoni e farciteli con il ripieno. In una ciotola mescolate il Parmigiano grattugiato con il pangrattato e distribuite il composto sopra i peperoni, condite con un filo di olio di oliva. Cuocete i peperoni in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Lasciate intiepidire e poi servite i peperoni imbottiti alla napoletana!

English Version

Ingredients for 2 Neapolitan stuffed peppers:

Red peppers 1
Yellow peppers 1
Bread 250 g
Gaeta olives 80 g
Parmesan cheese to be grated 40 g
Breadcrumbs 40 g
Capers in salt 20 g
Medium eggs 1
Garlic 1 clove
Parsley q.b.
Basil q.b.
Extra virgin olive oil q.b.
Black pepper q.b.

Procedure Neapolitan stuffed peppers:

Begin by roasting the peppers on the flame of the stove with a special flame retina for at least 10 minutes each, turning from time to time. If you do not have the flame spreading retina, you can roast the peppers on a very hot pan. Put the peppers in a pan, cover with transparent paper and leave them in this way, before depriving them of their skin, for at least 15 minutes. Or in a plastic bag, so the skin will come off easily.

In the meantime, take care of the filling: cut the bread into cubes and olives. In the mixing container: bread, basil leaves and parsley, olives and capers. Add the whole peeled garlic clove and finally add the egg.

Blend everything. Add a little bit of ground pepper. It will not be necessary to add to the dough because the capers, olives and bread are already salty.
Remove the peel from the peppers. Cut the top cap and extract the inner seeds.

Then oil a baking dish, take the peppers and stuff them with the filling. In a mix the grated Parmesan with breadcrumbs and spread the mixture over the peppers, season with a drizzle of olive oil. Cook the peppers in a preheated oven at 180 degrees for 35 minutes.

Let cool and then serve the stuffed Neapolitan peppers!

Lascia un commento

3 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.