Rotolo di pasta sfoglia condito con il ragù di carne

Rotolo di pasta sfoglia condito con il ragù di carne. È una ricetta che ho trovato da poco ed ho adottato nella mia cucina. A casa è piaciuto molto e non è complicata da fare.

Altre ricette con la pasta sfoglia le trovi a questo link.

In genere la preparo il lunedì perché la domenica cucino il ragù per diverse ricette e ne faccio sempre un po’ in più così poi da preparare i rotoli.

Rotolo di pasta sfoglia condito con il ragù di carne ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia

Carne macinata

Carote sedano cipolla per il soffritto

Una bottiglia di passata di pomodoro

Sale pepe

olio Evo  quanto basta

un bicchiere di vino bianco

Parmigiano grattugiato

Formaggio

 

Rotolo di pasta sfoglia condito con il ragù di carne procedimento:

Per prima cosa preparare il ragù nel modo classico ovvero tagliate:

Carote, sedano e cipolla per fare il soffritto, mettetelo in una padella dove avrete lasciato a scaldare un filo di olio Evo.

Aggiungere la carne macinata, il bicchiere di vino bianco, sale pepe e far cuocere un po’ nella padella coperta con un coperchio.

A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e continuare a cucinare. Quando il ragù è pronto lasciarlo raffreddare un po’ per evitare che si buchi la pasta sfoglia.

Stendere la pasta sfoglia e stenderci 1 cm di ragù per tutta la sfoglia. Arrotolare su se stessa, tagliare a fette di 1 cm e mezzo e stendere sulla carta forno in una teglia.

Aggiungere formaggio grattugiato e a pezzetti a piacere. Infornare a 180° per 10 – 15 minuti dipende dal vostro forno, comunque quando risulteranno cotti e ben dorati saranno pronti. Buon appetito Angela.

p.s.  Se non volete fare un rotolone grande potete fare anche tanti rotoli piccoli, dividendo in tre parti la pasta sfoglia rettangolare. Fare i tre rotoli e poi collegarli tra di loro formando una girella, come questa che vedete in foto.

english version

Puff pastry roll topped with meat sauce. It is a recipe that I recently found and adopted in my kitchen. At home he loved it and it is not complicated to do.

Other recipes with puff pastry can be found at this link.

In general, I prepare it on Monday because on Sunday I cook ragù for different recipes and I always do a little more so then I prepare the rolls.

Puff pastry roll topped with meat sauce ingredients:

A roll of puff pastry

Minced meat

Carrots onion celery for the sauté

A bottle of tomato puree

Salt and pepper

Evo oil as required

a glass of white wine

Grated Parmesan cheese

Cheese

Puff pastry roll topped with meat sauce procedure:

First prepare the ragù in the classic way or cut:

Carrots, celery and onion to make the sauté, put it in a pan where you will have left to heat a drizzle of Evo oil.

Add the minced meat, the glass of white wine, salt and pepper and cook a little in the pan covered with a lid.

At this point add the tomato puree and continue cooking. When the meat sauce is ready, allow it to cool a little to prevent the puff pastry from getting holes.

Roll out the puff pastry and spread 1 cm of ragù over the entire puff pastry. Roll up on itself, cut into 1 and a half slices and spread on parchment paper in a pan.

Add grated and chopped cheese to taste. Bake at 180 degrees for 10 – 15 minutes depends on your oven, however when they are cooked and well browned they will be ready. Enjoy your meal Angela.

P.S. If you don’t want to make a large roll, you can also make many small rolls, dividing the rectangular puff pastry into three parts. Make the three rolls and then connect them together forming a swivel, like this one you see in the photo.

Lascia un commento

diciassette − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.