La scelta del seggiolino auto per i nostri bambini

guida-alla-scelta-del-seggiolino-auto-come-scerglierlo-copertina-cercaseggiolini

La scelta del seggiolino auto per i nostri bambini

Siamo mamme attente a tanti aspetti della vita dei nostri figli, che vanno dalla scuola, all’attività fisica, al cibo e poi ci perdiamo su alcune cose importanti e fondamentali per la loro sicurezza e sopravvivenza: “la scelta del del seggiolino auto per i nostri bambini”.

Secondo le statistiche 6 bambini su 10 non viaggiano sul seggiolino auto o su dispositivi inadeguati al loro peso, cosa che li mette a rischio. Cosa che li mette tanto, troppo a rischio e non pensate è solo un viaggio di 5 minuti perché gl’incidenti più frequenti sono proprio quelli nelle piccole distanze dove ci sentiamo più sicure, come da casa a scuola oppure a casa dei nonni.

Ad esempio non sapevo che:

  • un bimbo di 10 kg in un impatto a soli 50 km orari, che non è tanto, produce una forza di circa 200 kg, dunque è fisicamente impossibile trattenerlo in braccio in caso d’incidente. Né ovviamente può pararsi da solo, nel caso fosse più grande e se sta seduto dietro, senza cintura e seggiolino.
  • l’uso del seggiolino riduce il rischio di lesioni gravi sino al 90% e quello di morte sino al 70% sotto l’anno e del  50% nella fascia dall’ 1 ai 4 anni.

Ci sono decine e decine di modelli tra i quali scegliere. In base all’età e al peso del vostro bambino, al prezzo, al design. Sarebbe impossibile darvi una ricerca esaustiva in questo post, ed è il motivo per cui vi consiglio di andare su un sito ad hoc: cercaseggiolini che si occupa solo di questo.

Non pensate che i vostri bambini siano ormai grandi, i miei figli hanno 8 e 10 anni e devono ancora portare il rialzo sotto il sedere, altrimenti le cinture di sicurezza arrivando sul collo invece di salvarli, in caso d’incidente, potrebbero procurargli un’ulteriore danno, infatti:

La legge italiana nell’Art. 172 del Codice della Strada impone che i bambini sino ai 36 chili di peso o che sono alti meno di 150 cm debbano viaggiare assicurati su un seggiolino auto adatto a loro ed omologato, pena sanzioni amministrative e ritiro della patente, e ripercussioni penali in caso di morte.

5 sono i gruppi di peso definiti dalla Legge:
Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg
Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg
Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg
Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg
Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

Pesate vostro figlio e cercate il seggiolino adatto a lui.

Lascia un commento

18 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.