Crema al mascarpone classica o al cioccolato

Crema al mascarpone classica

Crema al mascarpone classica o al cioccolato

La crema al mascarpone in genere la utilizzo per il tiramisù, spesso la faccio anche senza uova, viene buona ugualmente, l’importante è mantenere una proporzione tra mascarpone 500 gr e panna 300 gr. Essendo una crema senza farina è l’ideale anche per i celiaci.

Crema al mascarpone classica o al cioccolato ingredienti:

Mascarpone 350 gr
tuorli 4 (di uova medie freschissime)
zucchero semolato 80 gr
Grand Marnier 15 gr (oppure l’estratto naturale di arancia)

Crema al mascarpone classica o al cioccolato procedimento:

Mettete i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero e al liquore e montateli, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, per ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno almeno 10 minuti).
Ammorbidire il mascarpone con una frusta, poi aggiungi poco alla volta il composto di uova amalgamando delicatamente ed ecco pronta la crema al mascarpone.

Ho visto che è spesso utilizzata come accompagnamento a panettoni e pandori, personalmente li ho semplicemente serviti in dei bicchierini da caffè.

Crema al mascarpone

La versione al cioccolato:

mascarpone 350 gr
tuorli 4 (di uova medie)
cioccolato fondente  200 gr
panna fresca liquida 100 gr
zucchero semolato 80 gr
Grand Marnier 15 gr

Il cioccolato fondente l’ho tagliato a pezzi e fatto sciogliere nel forno a microonde con la funzione defrost per 10 minuti, altrimenti potete utilizzare la funzione microonde per 5 minuti ma mettendo il cioccolato a bagnomaria (ovvero un piatto piccolo con il cioccolato, all’interno di un piatto più grande pieno d’acqua).

Lasciare raffreddare la cioccolata e nel frattempo con lo sbattitore elettrico montare la panna, quando è bella soda, aggiungere il mascarpone ammorbidito con delicatezza per evitare di smontare la panna, e il composto di uova e zucchero che avrete montato proprio come nella ricetta precedente, infine la cioccolata e la vostra crema al mascarpone al cioccolato è pronta!

Buon appetito Angela.

Classic mascarpone or chocolate cream – english version

Mascarpone cream in general I use it for tiramisu, I often do it even without eggs, it is equally good, the important thing is to maintain a proportion between mascarpone 500 gr and cream 300 gr. Being a cream without flour it is also ideal for celiacs.

Classic mascarpone or chocolate cream ingredients:

Mascarpone 350 gr
yolks 4 (of medium eggs)
granulated sugar 80 gr
Grand Marnier 15 gr (or the natural orange extract)

Classic mascarpone or chocolate cream procedure:

Put the yolks in a bowl together with the sugar and liqueur and whip them, with the help of an electric mixer, to obtain a light and frothy mixture (it will take at least 10 minutes).
Soften the mascarpone with a whisk, then add the egg mixture a little at a time, mixing gently and the mascarpone cream is ready.

I have seen that it is often used as an accompaniment to panettone and pandori, personally I simply served them in coffee glasses.

The chocolate version:

mascarpone 350 gr
yolks 4 (of medium eggs)
dark chocolate 200 gr
fresh liquid cream 100 gr
granulated sugar 80 gr
Grand Marnier 15 gr

The dark chocolate I cut into pieces and melted in the microwave with the defrost function for 10 minutes, otherwise you can use the microwave function for 5 minutes but putting the chocolate in a bain-marie (i.e. a small plate with chocolate, in the inside of a larger plate full of water).

Allow the chocolate to cool and in the meantime, whip the cream with the electric mixer, when it is firm, add the softened mascarpone to avoid disassembling the cream, and the egg and sugar mixture that you will have whipped up just like in the previous recipe, finally the chocolate and your mascarpone chocolate cream is ready!

Enjoy your meal Angela.

Lascia un commento

tre × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.