Città della scienza museo scientifico interattivo

Città della scienza è un museo scientifico interattivo

sito nel quartiere di Bagnoli a Napoli gestito dalla fondazione IDIS, una delle “organizzazioni non governative in relazione ufficiale” con l’UNESCO.

I visitatori, grandi e piccoli, sono chiamati a sperimentare direttamente i fenomeni scientifici presenti in natura e nella vita quotidiana: non ci sono oggetti in mostra da “guardare e non toccare”, ma esperienze da fare.

Il Science Centre di Città della Scienza, attraeva nelle sue aree espositive circa 350.000 visitatori l’anno, prima dell’incendio doloso che, il 4 marzo 2013, ne ha distrutto gran parte, suscitando commozione e solidarietà in tutto il mondo.

Città della scienza museo scientifico interattivo rimane sempre un importante strumento di educazione e diffusione della cultura scientifica attraverso mostre, incontri con scienziati, campagne e attività di promozione della scienza e della tecnologia, progetti di collegamento tra scienza e società a livello nazionale, europeo, internazionale.

Dopo le manifestazioni Smart Education & Technology Days / 3 giorni per la scuola e SIEE-Sino Italian Exchange Event, Città della Scienza, con Futuro Remoto, ha riaperto al pubblico le sue aree espositive.

All’interno del Museo si trova l’Officina dei Piccoli, la sezione del Science Centre interamente dedicata ai bambini da 0 ai 10 anni.

Fa parte della rete internazionale dei musei per i bambini Hands-on ed è stata realizzata attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini con il metodo della progettazione partecipata.

Il percorso di visita nelle aree diversificate per fascia di eta’ dello spazio Officina dei Piccoli, si fonda sul gioco e l’esplorazione attiva, con un forte coinvolgimento del piano percettivo, emotivo ed estetico.

L’Officina dei Piccoli è un contesto di luoghi, attività, incontri, eventi, dedicato al mondo dell’infanzia. Sin dalla sua prima configurazione nel 1996, Città della Scienza ha riservato particolare attenzione al pubblico infantile impegnandosi sempre a dedicare programmi adatti alle esigenze dell’età dei destinatari.

Esclusivamente “riservata” ai bambini da 0 a 11 anni, è aperta ora al pubblico la nuova Officina dei Piccoli che, oltre alle aree del Giardino, occupa uno spazio di circa 500 mq coperti.

Io e gli altri.Un’area dedicata al confronto tra sé e gli altri a partire dalla conoscenza del proprio corpo. Uno spazio in cui i bambini sono invitati a svolgere giochi che a partire dal sé li conducono a tematizzare la differenza con l’altro. La mostra “Rewind” su temi interculturali all’interno dello spazio permette ai bambini il confronto con altre realtà del mondo e sucome giocano e vivono i bimbi di altri paesi.

In questo spazio il bambino, interagendo con gli exhibit presenti, si confronta con il mondo intorno a sé, osserva la realtà e acquista strumenti per passare dall’osservazione dei fenomeni alla conoscenza interpretativa, ossia che “faccia scienza”.

La materia. Per esplorare la materia i bambini possono fare laboratori con argilla, materiali di riciclo, o riuso, ma anche esperimenti scientifici.

La natura. Questa area sviluppa le tematiche della natura e del mondo vivente, tramite lo stretto collegamento con i contenuti del Giardino esterno, luogo privilegiato di esplorazione e contatto con la natura per i più piccoli. I percorsi laboratoriali sulla natura prevedono la possibilità di svolgere semplici attività di raccolta di campioni, analisi, interpretazione di fenomeni naturalistici, ecc. utilizzando i “ferri del mestiere”: animali vivi e piante; microscopi; reagenti chimici; software didattici. Intorno al Giardino ci sono anche aree all’aperto in cui i più piccoli possono unire il piacere di stare al sole e all’aria aperta insieme ad occasioni educative e di gioco.

Il mondo di Bit. I bambini hanno sempre amato Bit, (e anche noi grandi direi! :-)) il burattino virtuale di Città della Scienza che, dal 1998, accoglie i visitatori, dialoga con loro, li fa divertire e dà loro utili consigli per la visita. Inoltre utilizzando la tecnologia touch i bambini possono fare giochi di gruppo attorno ad una postazione interattiva multimediale.

 

INFO SU ORARI ED EVENTI

+39 081.7352.424

Contact Centre

contact@cittadellascienza.it

+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222

fax +39 081.7352.224

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

 

Lascia un commento

16 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.