A scuola con Geronimo Stilton

Chi meglio del popolare Direttore dell’Eco del Roditore (Geronimo Stilton), può aiutare insegnanti e genitori a far nascere nei bambini il piacere della lettura e l’amore per i libri?

 

Il progetto A scuola con Geronimo Stilton è un’iniziativa di Edizioni Piemme per creare un contatto diretto con la scuola; per l’anno scolastico 2014-15 si rivolge in particolare al primo biennio della Scuola Primaria, con l’obiettivo di offrire agli insegnanti materiali didattici che aiutino i bambini ad avvicinarsi alla lettura e alla scrittura, grazie all’aiuto di uno scrittore amatissimo come Geronimo Stilton!

 

La professione di Geronimo Stilton – autore e protagonista di grande successo – e il suo rapporto speciale con i libri (come lettore, come editore, come autore), aprono la strada ai due obiettivi specifici di questo progetto:

– suscitare l’amore per i libri e la lettura

– stimolare l’espressione attraverso la scrittura

 

La grafica del sito https://www.ascuolacongeronimostilton.it/ riprende i tratti caratteristici tipici di Geronimo e del suo mondo, molto colorato e divertente, che rispecchia quello che dovrebbe essere anche l’approccio stesso al piacere della lettura e della scrittura.

 

Il percorso didattico per sviluppare le competenze di letto-scrittura è Il cuore del progetto A scuola con Geronimo Stilton: sul sito si trovano quindi schede appositamente pensate per le attività in classe. Geronimo Stilton propone ai docenti un percorso basato sulle sue storie come stimolo a leggere, ad ascoltare, a raccontare a propria volta e quindi rielaborare in modo creativo. Ogni sezione di schede si implementerà man mano nel tempo e gli insegnanti potranno scaricarle liberamente. Nelle attività Geronimo Stilton si rivolge ai bambini in prima persona, suscitando simpatia e favorendo quindi fin dal primo momento un clima favorevole all’apprendimento.

 

Accanto ai materiali didattici è stata inserita la sezione delle news, dove verranno pubblicate notizie, iniziative speciali, eventi di rilievo per il mondo della scuola.

Gli insegnanti che si iscrivono al sito potranno ricevere in omaggio il kit didattico di benvenuto, che contiene un libro, una guida con alcune schede per poter assaporare fin da subito i materiali, un poster per la classe. Sono disponibili 1.000 kit gratuiti, fino ad esaurimento scorte.

La trama del libro:

“Ma chi me l’ha fatto fare di partire per Puerto Catorcio? E’ una vacanza tremenda: inseguito da squali e scarafaggi, mi scotto il muso al sole, devo lanciarmi col paracadute e fare free climbing… Per mille mozzarelle, non vedo l’ora di tornare a casa per potermi riposare!” (Geronimo Stilton) Età di lettura: da 6 anni.

Lascia un commento

11 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.