Mamma e papà si separano

Mamma e papà si separano. Consigli psicologici e pratici per affrontare la separazione e spiegarla ai propri figli” , di Claus Koch e Christoph Strecker , un manuale pratico e ricco di utili consigli, indicazioni e strategie per spiegare ai figli che cosa sta accadendo a mamma e papà, aiutandoli così a farli crescere sereni.

Purtroppo capita sempre più spesso che si parli di separazione, una volta anche noi abbiamo parlato di una nostra lettrice che era in crisi con il marito. Sono figlia di genitori separati so’ cosa significa, spero che non mi debba mai servire ma nel caso è bene farlo nel modo migliore e nel massimo rispetto dei figli.

Una coppia su tre si sperata quindi rispetto al passato, oggi essere figli di genitori separati non equivale a un marchio sociale. Anzi, per molti bambini il fatto di avere genitori separati è diventata una normalità. Ogni bambino reagisce in modo differente alla separazione dei propri genitori, anche in relazione all’età e al carattere, ma è indubbio che tutti ne soffrono, anche i più grandi.

I genitori dovranno comunicarlo insieme, dopo essersi precedentemente preparati e facendo capire ai figli che sarà un cambiamento in meglio. Esternate i vostri sentimenti e date ai vostri figli la possibilità di esternare i propri.

Infografica “8 consigli per proteggere i figli e farli diventare adulti sereni”

 

La trama Mamma e papà si separano:

La separazione è un momento doloroso che coinvolge tutta la famiglia, ma per i figli il senso di impotenza di fronte a una prova tanto difficile va a toccare corde profonde e delicate, alimentando sentimenti confusi, contraddizioni e una grande incertezza per il futuro. Mamma e papà si separano è una guida per spiegare ai figli il processo della separazione dei genitori e prevenirne le conseguenze negative.

Vengono forniti molti consigli pratici per comunicare la notizia ai propri figli, riconoscere e comprendere i sentimenti che provano, gestire le manifestazioni di malessere e disagio e utilizzare al meglio il tempo da trascorrere insieme.

Focalizzando l’attenzione su famiglie allargate e nuovi compagni di vita e presentando infine l’elenco dei fattori protettivi che consentiranno loro di diventare adulti sereni ed equilibrati. Il volume contiene inoltre una attenta disamina degli aspetti giuridici nel contesto italiano ed espone le normative in vigore nel nostro Paese in merito a separazione, divorzio e affidamento.

Lascia un commento

venti − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.