Mamma a modo mio

Guida pratica ed emotiva per neomamme fuori dal coro

Autore: Ambrosi Elisabetta

Devo dire che dopo 8 anni di mammitudine, mi sono un po stancata di questi libri mammeschi in cui siamo tutte belle e tutte brave! Tanto lo sappiamo bene che non è così 😉 Anzi, meno male che non lo è , altrimenti saremmo davvero una palla!

Questo libro sdrammatizza molto i problemi che una neomamma deve affrontare (e ce ne sono per carità) ma tanto poi tutto passa, vale la pena farsene un tormento? Adesso che ho i figli grandi, devo ammettere che un po quella fase mi manca, quando essere mamma significava corrispondere a tutto il loro universo…

La trama:

Buone notizie dal mondo mammesco: si può essere mamme felici e donne libere. Tra la mamma chioccia – che partorisce solo “nature”, vive e dorme in simbiosi con il bimbo, allatta a oltranza, usa solo fasce di cotone organico e cibo bio – e la mamma tigre – che impone regole rigide, parte con il biberon, erge un muro tra le due stanze da letto – una terza via esiste.

È la mamma rock: quella che ama la natura, ma quanto basta e senza ideologie; che più che ossessionarsi con le regole su pappe e pisolini, preferisce di gran lunga puntare sul gioco; che passa molto tempo con suo figlio, ma lo condivide fiduciosa con tutti, parenti, amici, scuola (o almeno vorrebbe ;-).

La mamma rock chiede aiuto con allegria, perché sa che non ce la può fare da sola e che la sua libertà è tanto preziosa quanto fragile. Pretende, sorridendo, parità in famiglia. Si mette in gioco con tutte le sue emozioni, ma vuole che tutti intorno a sé facciano altrettanto: perché un bimbo è l’occasione migliore per fare una piccola, grande rivoluzione.

Questa è la filosofia che Elisabetta Ambrosi, mamma felice che non ha rinunciato a vivere con passione gli altri aspetti dell’essere donna, suggerisce in questo libro. Passando in rassegna le tappe e i problemi quotidiani più comuni del diventare mamma offre una guida leggera e utile per neomamme che vogliono accudire e crescere i figli nel modo migliore ma con il buon senso che aiuta a riconoscere limiti o falsi problemi.

2 commenti su “Mamma a modo mio”

Lascia un commento

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.