Piccoli riti quotidiani

Piccoli riti quotidiani è un libro di Annegret Weikert per la red edizioni.

Parole, gesti e baitudini che aiutano i bambini  a crescere sereni e sicuri di sè.

“Dal bacio del mattino alla fiaba della buonanotte, questo libro suggerisce decine di piccoli riti, semplici gesti, giochi e parole per arricchire d’affetto e di momenti sereni le giornate del nostro bambino. I riti quotidiani e domestici rendono il bambino partecipe della vita familiare, gli donano fiducia, regolano il corso della sua giornata, stabiliscono un ordine nel caos di emozioni e di stimoli che lo circondano, contribuendo a dare una struttura rassicurante alla sua vita e a creare per lui delle oasi di pace. Il volume spiega inoltre quando i rituali sono particolarmente utili

per esempio: nei momenti di cambiamento, in caso di lutto, per allontanare le paure, per rendere più piacevole il momento dei compiti etc … mostra come è possibile introdurli nella vita di tutti i giorni e come insegnare ai bambini a crearne di propri. Oltre ai riti quotidiani vengono presi in esame i riti per i giorni speciali, i compleanni, le domeniche o le festività religiose.”

E’ un librino come tutti quelli della red edizioni piccolo, scorrevole ma allo stesso tempo interessante e ricco di consigli utili, questo libro come spiega il titolo stesso e la prefazione; insegna a fare propri dei piccoli riti quotidiani che rendono la vita più piacevole a noi che siamo sempre di corsa e ai nostri figli che sono costretti a correre insieme a noi. Per aiutarli a diventare più sicuri e sereni che è il fine della nostra educazione.

4 commenti su “Piccoli riti quotidiani”

  1. Mi ritrovo perfettamente in questa “storia” dei gesti quotidiani che diventano piccoli riti che trasmettono sicurezza ai piccini.
    Con mia figlia guai se avessi qualche piccolo rito 😀 col secondo che ha appena compiuto 6 mesi pian piano si stanno già consolidando delle piccole consuetudini che ovviamente varieranno man mano che lui crescerà e sarà più partecipe e attivo 😉

    Rispondi
    • infatti mi è piaciuto molto il libro credo che questi riti ricorderanno qualcosa di noi ai nostri cuccioli quando cresceranno!

      Rispondi

Lascia un commento

14 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.