Blog Family

Piccoli riti quotidiani

Piccoli riti quotidiani è un libro di Annegret Weikert per la red edizioni.

Parole, gesti e baitudini che aiutano i bambini  a crescere sereni e sicuri di sè.

“Dal bacio del mattino alla fiaba della buonanotte, questo libro suggerisce decine di piccoli riti, semplici gesti, giochi e parole per arricchire d’affetto e di momenti sereni le giornate del nostro bambino. I riti quotidiani e domestici rendono il bambino partecipe della vita familiare, gli donano fiducia, regolano il corso della sua giornata, stabiliscono un ordine nel caos di emozioni e di stimoli che lo circondano, contribuendo a dare una struttura rassicurante alla sua vita e a creare per lui delle oasi di pace. Il volume spiega inoltre quando i rituali sono particolarmente utili

per esempio: nei momenti di cambiamento, in caso di lutto, per allontanare le paure, per rendere più piacevole il momento dei compiti etc … mostra come è possibile introdurli nella vita di tutti i giorni e come insegnare ai bambini a crearne di propri. Oltre ai riti quotidiani vengono presi in esame i riti per i giorni speciali, i compleanni, le domeniche o le festività religiose.”

E’ un librino come tutti quelli della red edizioni piccolo, scorrevole ma allo stesso tempo interessante e ricco di consigli utili, questo libro come spiega il titolo stesso e la prefazione; insegna a fare propri dei piccoli riti quotidiani che rendono la vita più piacevole a noi che siamo sempre di corsa e ai nostri figli che sono costretti a correre insieme a noi. Per aiutarli a diventare più sicuri e sereni che è il fine della nostra educazione.


4 commenti

  • stefania il 18/6/2011 scrive:

    Interessante questa tua segnalazione. E’ vero, a volte basta un gesto per trasmettere fiducia nei nostri piccoletti…



  • maris il 28/6/2011 scrive:

    Mi ritrovo perfettamente in questa “storia” dei gesti quotidiani che diventano piccoli riti che trasmettono sicurezza ai piccini.
    Con mia figlia guai se avessi qualche piccolo rito 😀 col secondo che ha appena compiuto 6 mesi pian piano si stanno già consolidando delle piccole consuetudini che ovviamente varieranno man mano che lui crescerà e sarà più partecipe e attivo 😉



    • Super Mamma il 29/6/2011 scrive:

      infatti mi è piaciuto molto il libro credo che questi riti ricorderanno qualcosa di noi ai nostri cuccioli quando cresceranno!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.