Pulizie di primavera

In questi giorni ha fatto molto caldo e quando si vedono le stanze ben illuminate dalla luce del sole, si notano anche i cumuli di polvere e le ragnatele che prima non si erano viste, così mi sono data alle pulizie di primavera. Complice anche il fatto che abbiamo fatto i lavori in casa e c’era un bel po’ da pulire!

Ma avevo anche voglia di rinnovare un po’ l’arredamento, certo non possiamo cambiare i mobili ogni anno, ma a volte basta un accessorio per dare uno sprint nuovo ad una stanza. Così sono andata sul sito della Dalani (uno dei miei preferiti) in cerca d’ispirazione…

E in effetti come potete vedere dalle foto, un fiore, una candela, un colore acceso e in casa nostra è già primavera! Vi piace quello che ho scelto?

Ma torniamo alle nostre pulizie:

Ho preso la scala e ho cominciato a spolverare dalle parti alte, compresi quadri, lampadari e cornici delle porte. Poi sono arrivata al pavimento ho usato l’aspirapolvere e ho fatto una bella lavata con il vapore, cosa che non faccio mai spesso quanto vorrei.

Quando i miei bambini erano piccoli e gattonavano lo usavo praticamente tutti i giorni! Adesso che camminiamo tutti in piedi non é più tanto necessario.

Quando devo spolverare velocemente a terra uso lo Swiffer, che trovo molto comodo anche per arrivare sotto i letti, divani etc. L’unica nota negativa è che i panni antistatici sono abbastanza cari e ce ne voglio diversi per pulire e spolverare tutta la casa. Ho provato quelli più economici, ma non servono a niente, così li ho sostituiti con uno di spugna lavabile a cui abbino uno spray pulente e il pavimento viene splendente!

Faccio parte di un gruppo per la pulizia della casa (siamo proprio delle maniache ci raccontiamo tutti gli aneddoti che utilizziamo) ecco ad esempio un consiglio per spolverare di una mia cara amica:

“Io per spolverare uso un vecchio asciugamano bagnato in acqua calda e strizzato molto bene. Sopra ci faccio una bella spruzzata di sprayper i mobili e ti assicuro che la polvere la vedi molto meno”!

Se devo spazzare al volo uso scopa e paletta mentre per lavare il mocio, ance se con lo straccio non c’è niente da fare, viene molto meglio!

E voi avete voglia di raccontarmi i vostri segreti di bellezza e pulizia per la casa?

9 commenti su “Pulizie di primavera”

  1. Ciao! qualche consiglio per le pulizie è sempre utile…io in generale me la cavo abbastanza bene ma casa mia ha tante finestre e tutte molto grandi, quindi per lavare i vetri mi faccio aiutare da una signora. Il suo trucco x vetri perfetti? lavarli con lo sgrassatore, risciaquare con acqua calda e asciugare con panno asciutto. Stupendi!!

    Rispondi
  2. Grazie Lisa per il tuo trucco per i vetri provero’! Io uso acqua calda e ammoniaca, con il panno della vileda che lascia poche gocce e quelle che rimangono le asciugo con la carta di giornale fai la prova e dimmi quale rimedio preferisci 🙂

    Rispondi
  3. ciao angela io le “pulizie di primavera” le faccio spesso (5-6 volte l’anno)non solo in primavera.. spolvero e passo il folletto tutti i giorni, io uso acqua e detersivo x pavimenti nel diffusore spray così viene tutto pulito e rimane un buon profumo!!!

    Rispondi
  4. Ciao Angelina!!! io ho iniziato da martedì a sistemare gli armadi…. un incubo!!! ho tolto tutti i vestitin dei bimbi che gli sono picccoli e che nn metteranno più. Certi bustoni!! Ditemi tutto ma non sistemare gli armadi 🙁
    Io per i vetri uso il chiaro luce che è un prodotto buonissimo, si compra nei super non costa molto ed i vetri vengono benissimo! lo usava una mia amica in pelletteria e me lo ha segnalato lei.
    ciao un kiss!

    Rispondi
  5. Ciao Angela..anche io per i vetri uso una spugna imbevuta di acqua e ammoniaca e poi asciugo in velocità. Risultato? Vetri perfetti e braccio indolenzito :)A casa poi ho un pavimento in marmo lo lavo con acqua e alcool come mi è stato detto, ma non risulta lucido come dovrebbe..tu sai darmi qualche altro consiglio?
    Grazie!!

    Rispondi
    • Guarda Francesca non ho competenza specifica con i pavimenti di marmo, io ho cotto e parquet però uso un prodotto emulsio per il marmo del bagno e delle finestre e mi trovo bene é a spruzzo magari puoi provarne un po diluito nell’acqua, magari in un angolo e vedi come ti trovi, fammi sapere io ci tengo il pensiero se ricevo suggerimenti utili ti avviso ok?

      Rispondi

Lascia un commento

2 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.