Blog Family

“Coltiva il tuo sogno”

Riparte la quarta edizione del progetto ludico-didattico promosso da ING Direct e rivolto ai bambini delle scuole elementari

29 novembre 2011

Torna con la quarta edizione l’iniziativa “Coltiva il tuo sogno”, l’innovativo progetto ludico-didattico promosso da ING DIRECT, la banca diretta leader in Italia con oltre 1.260.000 clienti, dedicato a tutti i bambini delle scuole elementari e ai loro insegnanti, che ha l’obiettivo di far riflettere i più piccoli su quanto sia importante impegnarsi per realizzare i propri progetti ottimizzando al meglio le risorse a disposizione. L’iniziativa ha lo scopo di educare i bambini ad assumere un ruolo propositivo nei confronti del risparmio, inteso in termini generali, riducendo al minimo gli sprechi.

Da quattro anni “Coltiva il tuo sogno” offre un supporto concreto agli insegnanti che vogliono proporre in classe un’idea semplice, originale e stimolante: un percorso interattivo che evidenzia il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni, concetto ben rappresentato dalla metafora del seme, che si concretizza nella bustina di semini presente nel kit didattico e che offre agli insegnanti e alle famiglie l’occasione per insegnare ai più piccoli come gestire le risorse e guardare al futuro.

La scorsa edizione dell’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 2.400 scuole e la distribuzione di oltre 3.900 kit didattici nelle diverse regioni per un totale di 270.000 persone fra bambini, genitori e insegnanti.
Per la quarta edizione del progetto ING DIRECT ha previsto una serie di importanti novità: all’interno del kit, oltre ai materiali che propongono giochi e attività sul tema dei sogni e del risparmio, risparmio, quest’anno i bambini troveranno il racconto-gioco “Le avventure del folletto Seminasogni – La scala per la luna” scritto da Annalisa Strada, autrice di libri per bambini, ed edito da Salani. Il libro sarà disponibile anche nelle librerie e per ogni copia venduta saranno devoluti 2€ a favore di ING Chances for Children, l’iniziativa benefica promossa da ING insieme a UNICEF per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Etiopia, in India e Zambia. Rinnovato quest’anno anche il sito www.coltivailtuosogno.it, arricchito con nuovi approfondimenti, giochi educativi e soprattutto della funzione NavigaBimbo, il primosafe browser scaricabile gratuitamente che consente di far navigare i più piccoli online in totale sicurezza permettendo ai genitori di individuare i siti accessibili al bambino e di definire un tempo di connessione.

Coltiva il tuo sognoIl libro “Le avventure del Folletto Seminasogni – La scala per la luna”, scritto da Annalisa Strada, fa parte del progetto ludico-didattico Coltiva il tuo sogno, promosso da ING DIRECT nelle scuole primarie per educare ad una visione progettuale e responsabile del risparmio.

Inoltre, partecipando al concorso I Narrastorie di risparmio, associato al progetto, anche le classi avranno modo di contribuire a ING Chances for Children. Per ogni classe partecipante all’iniziativa ING DIRECT verserà al progetto 30 euro, l’importo necessario per offrire la possibilità a un bambino dei tre paesi coinvolti di frequentare un anno di scuola primaria. Grazie alle passate edizioni oltre 2.100 bambini in Brasile, in Etiopia, in India e Zambia hanno potuto frequentare la scuola per un anno.

Per supportare gli insegnanti e gli alunni in questo percorso ING Direct propone un kitgratuito – che le scuole interessate possono richiedere telefonando al numero verde 800.42.40.88 o visitando il sito www.scuola.net – composto dal libro-gioco “Le avventure del folletto Seminasogni – La scala per la luna” di Annalisa Strada, dalla guida per l’insegnante con moduli didattici che prendono spunto dal libro-racconto e dall’inserto sull’utilizzo sicuro di internet, dal poster per la classe con i temi del risparmio, dal pieghevolededicato al nuovo concorso e dai semini di zucca che i più piccoli potranno interrare, crescere e curare fino a farli diventare splendide piantine.

“Siamo lieti di poter proporre nuovamente l’iniziativa” – spiega Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di ING DIRECT Italia – “non solo per il successo avuto nelle precedenti edizioni, ma soprattutto perché ING DIRECT crede che questi progetti siano utili per accrescere la cultura del risparmio in generale, elemento imprescindibile per poter costruire il proprio futuro. Il numero degli istituti coinvolti – continua Rossi – cresce un’edizione dopo l’altra e per questo cerchiamo ogni anno di proporre novità e spunti che permettano ai bambini di vivere un’esperienza concreta e, con l’aiuto e il supporto di genitori e insegnanti, di riflettere sul valore delle risorse a disposizione in modo divertente e coinvolgente”.

 

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.