Blog Family

Da brand a friend di Robin Good

Da brand a friend: Un nuovo modo di fare business online condividendo valore e creando relazioni.

lo scopo di un’impresa non è il profitto. Il profitto è un vincolo: è come l’aria per respirare, necessaria per vivere, ma respirare non è lo scopo della vita. Guadagnare un po’, quel che serve per vivere e coltivare le cose in cui crediamo, è necessario.

Ma lo scopo delle nostre imprese è riuscire nell’impresa!

Il libro inizia con questa frase:

Ho sempre odiato il marketing.

Il che è tutto un programma se si tiene conto del fatto che ovunque ci si volti è tutto un incoraggiare alla vendita spinta la cui alternativa è la fame.

Gli esperti di marketing hanno un unico scopo: produrre più soldi.

Non trovi chi, appassionato, è lì per creare valore ancor prima che guadagno.

Oppure è possibile creare valore, relazioni e servizi che soddisfino direttamente i nostri sogni, le nostre vocazioni ed ambizioni primarie, e dove il guadagno diventa una conseguenza naturale dell’aver realizzato qualcosa di realmente utile e richiesto?

Da brand a friend: Un nuovo modo di fare business online condividendo valore e creando relazioni, la trama:

Come si diventa un punto di riferimento credibile su Internet? Come ci si distingue dagli altri quando tutti urlano, pubblicano e condividono a più non posso?

Robin Good suggerisce una strategia basata sul posizionamento di nicchia, sulla condivisione di vero valore e sulla capacità di coltivare un seguito di fan appassionati per i quali creare prodotti e servizi su misura.

Questa strategia ha come valore chiave la condivisione ed è sintetizzata nei cinque passi della “Formula di Sharewood”: individua la tua nicchia di mercato online; costruisci la tua credibilità condividendo contenuti di valore; coltiva un seguito di fan appassionati; ascolta e scopri le loro necessità specifiche; crea prodotti e servizi su misura.

Le persone si fidano sempre meno se i grandi brand e scelgono marchi e produttori, anche piccoli, che ci mettono la faccia, che offrono trasparenza, che sono allineati con i loro valori e che sono disposti non solo a promuovere, ma anche ad ascoltare.

Fondato su un’analisi accurata del funzionamento di Internet e dei comportamenti delle persone nell’era dei social media, ricco di esempi, strumenti pratici e riferimenti,

“Da brand a friend” è un invito ad abbandonare i metodi e le tattiche del marketing tradizionale per entrare finalmente in dialogo con i propri clienti e sviluppare business online di lunga durata, fondati sulle relazioni e sulla fiducia reciproca.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.