#disobbediente di Andrea Franzoso

#disobbediente è il libro di Andrea Franzoso, perché essere onesti è la vera rivoluzione!

In un paese come il nostro dove solo chi è furbo viene premiato.

“Bastava che mi piegassi alla mentalità dominante secondo cui è sempre meglio farsi gli affari propri e non illudersi che le cose possano cambiare.”

Se vuoi puoi vedere il video in cui descrivo il libro.

“Ma io non sono riuscito a voltare la testa. Di fronte al dilemma “salvare la mia carriera, oppure la mia coscienza?” non ho avuto dubbi. Ho fatto quello che dovrebbe fare chiunque assista a un reato: ho denunciato.”

Quello che spero di insegnare ai miei figli, su qual è il giusto modo di comportarsi.

“Nei momenti di smarrimento “e di dubbio, sii fedele alla tua vita”

“c’è un prezzo da pagare se non si vuole avere un prezzo. La libertà non è gratis”.

“Disobbediente” è la qualifica attribuita a chi, di fronte a una serie di illegalità, si rivolge ai carabinieri, le denuncia e consente l’avvio di indagini e processi. In una democrazia basata sullo stato di diritto dovrebbe essere la norma, non l’eccezione.”

Passi di #disobbediente di Andrea Franzoso:

Un libro contro la paura: la storia vera di un uomo
che ha avuto il coraggio di andare controcorrente.

L’onestà spiegata ai ragazzi con una storia potente
che arriva dritta al cuore. Nato come libro per adulti,
Il disobbediente entra nelle scuole italiane grazie al passaparola
e a un grandissimo successo tra gli insegnanti
e gli alunni delle elementari, medie e superiori.

Ero consapevole dei rischi che correvo: qualcuno avrebbe potuto vendicarsi togliendomi il lavoro. Ma c’era in gioco qualcosa di più grande:
la mia dignità, ciò che sono, ciò che voglio essere.
Andrea FRANZOSO

Se vuoi leggere questo libro insieme a me, clicca sull’immagine sottostante:

Passi di #DISOBBEDIENTE! La trama:

Da piccolo Andrea era obbediente, riservato, timido. Tanto che di fronte alla prepotenza non sapeva come reagire, e quando un gruppo di bulli l’ha preso di mira ha preferito cambiare scuola pur di levarseli di torno. Poi è cresciuto, ha studiato, lavorato sodo e dopo mille fatiche ed esperienze diverse ha trovato la stabilità e un posto di lavoro in un’azienda pubblica.

E proprio allora, tra i suoi superiori, ha incrociato altri bulli, che approfittavano delle loro posizioni di vertice per imporre le loro regole e tessere i loro giochi di potere. Uno di questi, il presidente, rubava: utilizzava i soldi dell’azienda per spese personali, sotto gli occhi di molti colleghi che fingevano di non vedere, per indifferenza o paura. Questa volta Andrea ha deciso di reagire e ha denunciato tutto, senza preoccuparsi delle conseguenze e delle ritorsioni, che inevitabilmente sono arrivate. Da quel giorno la sua vita è cambiata, ma nel modo più imprevedibile. Ha scoperto che non puoi essere davvero libero se non sei onesto con te stesso e con gli altri. E che spesso il nemico più grande non è il bullo ma la paura: sconfitta quella, ti si apre un universo di possibilità.

Andrea FRANZOSO vive a Milano. Ha faticato a trovare la sua strada e dopo diverse esperienze (è stato capitano dei carabinieri, ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato come impiegato in un’azienda) oggi fa l’autore televisivo. Ma non è detto che in futuro non si inventi qualcos’altro…

Lascia un commento

cinque + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.