Blog Family

Ma mi stai ascoltando? Libro per superare i conflitti di coppia

Ma mi stai ascoltando?! E’ l’ultimo dei libri che ho letto.

Il Marito ed io siamo insieme da 25 anni. Siamo i “famosi” opposti che si attraggono, anche se di base abbiamo fondamentali valori comuni come: l’onesta’, l’amore per la famiglia, la fedeltà.
Ho letto questo libro per curiosità e perché penso che bisogna sempre cercare di migliorare il legame di coppia. Sento tante coppie che scoppiano è un po’ mi fa paura…
In effetti questi libro comincia proprio affermando che la differenza di coppia è anche complementare perché ci si completa stando insieme.
Anzi le somiglianze possono essere un problema quando sono simili le debolezze, rendendo la coppia più fragile.
È importante anche accettare il cambiamento che avviene in ognuno di noi negli anni e portarlo nella coppia.
Comunicare è fondamentale e richiede: un impegno, un tempo e un luogo.
Spesso il contesto, l’umore posso far cambiare il messaggio.
Comunicare è sopratutto ascolto e anche silenzio (per ascoltare meglio).
I Greci dicevano che gli Dei ci avevano fatto con due orecchie e una bocca, per poter ascoltare bene e parlare la metà.
Il conflitto non è negativo purché poi si faccia la pace.
Ad esempio ho la brutta abitudine di non parlare quando sono arrabbiata (per non dire cose di cui potrei pentirmi) allo stesso tempo quando mi passa cerco di spiegarmi. Credo che sia davvero importante farlo, per far capire le proprie ragioni e comprendere quelle dell’altro.
La frase che mi è piaciuta di più è stata: “la coppia è un intreccio che non sta insieme naturalmente, ma con cura, sforzi e dedizione”.
Lo dico sempre a chi ci guarda e dice: “siete stati fortunati”!
Certo siamo stati fortunati ad incontrarci ma quanta fatica c’è dietro un rapporto d’amore riuscito…
L’accettazione della coppia per quello che si è nella realtà, è fondamentale.
L’unica cosa che mi annoia di questi manuali e il continuo fare esempi, capisco che aiutano la comprensione del testo ma li trovo ridondanti.

Però nel libro ci sono spunti di riflessione interessanti. E alla fine ci sono anche le regole da seguire in modo che il conflitto diventi un momento costruttivo per la coppia.

Se vuoi acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante:

Ma mi stai ascoltando?! Comunicazione e conflitti nella coppia la trama:

Ma se tutti sappiamo comunicare perché è così difficile farci capire? E perché, se tutti sappiamo esprimerci, si generano fraintendimenti? E perché impieghiamo mediamente un anno della nostra vita ad imparare a parlare e diversi anni non ci bastano per imparare ad ascoltare? Nella vita di coppia la comunicazione è naturalmente una dimensione fondamentale. In questo volume sono messi a fuoco il “che cosa” della comunicazione (il contenuto), il “come” (le modalità) e il “dove” (il contesto). Tutti e tre questi elementi, infatti, sono necessari per una buona ed efficace comunicazione. Il linguaggio del libro è chiaro e vivace, ricco di esempi concreti tratti dall’esperienza delle autrici.


2 commenti

  • Priscilla il 28/9/2018 scrive:

    Ecco, questo è un libro che è sempre utile avere!
    Segno, segno!



    • Super Mamma il 2/10/2018 scrive:

      😀 kiss



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.