Settimana Santa 2018: scopriamo le processioni e le tradizioni di Pasqua in tutta Italia

 

Stiamo per entrare in quella che viene chiamata Settimana Santa 2018, il periodo che inizia la domenica precedente Pasqua, ovvero il 25 marzo, e termina il sabato successivo 31 marzo. Complice la presenza del primo ponte del 2018, vista la festività del Lunedì di pasquetta, e il periodo di vacanza delle scuole, tale settimana vedrà molti italiani effettuare i primi viaggi e week end fuori porta per visitare le principali città italiane e prendere parte ai tanti eventi a carattere religioso, che sono in programma.

Pasqua sarà quindi l’occasione per lasciarsi alle spalle le temperature invernali e godersi un week end di primavera, vivendo uno dei tanti momenti topici della Settimana Santa come le processioni della Via Crucis, oppure visitando una città d’arte, o raggiungendo i luoghi di mare. Le città italiane mettono a disposizione un ricco programma di eventi e avrete solo l’imbarazzo della scelta su quale meta scegliere tra nord, centro, sud Italia e isole. Spostarsi anche per pochi giorni in regioni lontane non è più un grosso problema, potrete infatti trovare offerte molto vantaggiose per treni veloci, arerei, e navi verso la sardegna  e Sicilia grazie ai principali operatori del settore, tra cui Moby, che tutto l’anno permette di raggiungere luoghi meravigliosi a mezzo nave con il massimo del comfort possibile e con promozioni decisamente vantaggiose.

Tornando al calendario degli eventi a carattere religioso previsti nella Settimana Santa 2018, vediamo una carrellata da nord a sud di quello che potrete trovare nella varie città italiane. Partiamo col nord Italia, in Lombardia una delle processioni più interessanti è quella che si svolge il Venerdì Santo a Vertova, in provincia di Bergamo, dove viene riproposta per le vie della città una via crucis con figuranti in costume. A Mantova invece possiamo trovare l’esposizione dei Sacri Vasi, rito che si svolge nella basilica di Sant’Andrea, maestosa opera di Leon Battista Alberti. In Liguria si svolgono le processioni per il venerdì Santo a Genova o Savona, dove vengono portati a spalla 15 gruppi lignei che precedono la Santa Croce nella quale sono conservate le reliquie di Cristo. Concludiamo la carrellata del nord con l’Emilia Romagna, in cui troviamo un’altra via crucis di forte impatto, che si svolge a Frassinoro in provincia di Modena. Tale evento si tiene ogni tre anni e proprio in questo 2018, una manifestazione antichissima che coinvolge tutti gli abitanti del borgo.

 

Vediamo ora quali sono i principali eventi legati alla Pasqua nel centro Italia, ad Assisi viene riproposto il rito della Deposizione del Crocefisso e l’incontro della Madonna Addolorata, con una processione che arriva alla chiesa di San Francesco e coinvolge anche la Cattedrale. Andiamo poi nel Lazio, dove la manifestazione più importante è senza dubbio la via crucis di Roma, che vede la presenza del Santo Padre. Nel sud Italia spicca la processione dei Misteri che ha luogo a Taranto, dal giovedì all’alba del Sabato Santo, e che vedrà in scena tre processioni. A Barile, in provincia di Potenza, viene rievocata la passione di Cristo, con rappresentazioni di pagani  come la zingara che diede i chiodi per la croce di Gesù.

 

Infine diamo uno sguardo a quanto avviene nelle isole, con la Sicilia che propone la tradizionale Settimana Santa di Enna, mentre a Trapani la passione di cristo è racchiusa in sculture che sfilano per la città il pomeriggio del Venerdì Santo. In Sardegna troviamo Iglesias, che propone una processione di origine spagnola, mentre Alghero offre per tutta la settimana celebrazioni molto suggestive come l’innalzamento di Cristo sulla croce.

Lascia un commento

8 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.