La cosa più grandiosa

Quando ho letto che il libro: “la cosa più grandiosa” era dedicato a tutti i bambini e le bambine perfezionisti, ho deciso di acquistarlo. Mio figlio First che ha preso dal papà è un bel perfezionista. Per quando secondo me (che invece sono una superficiale), questo sia un bel pregio. Mi rendo conto che se si esagera può diventare un difetto e ritorcersi contro il bambino, perché si sa la perfezione non esiste.

la cosa più grandiosa la trama:


Per acquistare il libro clicca sull’immagine sottostante.

C’è una bambina come tante e c’è il suo migliore amico, il suo cane. Arriva, un giorno, un’idea fantastica: costruire la cosa più grandiosa di sempre! La bambina armeggia e martella e misura. Il suo assistente saltella e ringhia e mordicchia. Solo che, non tutto va sempre per il verso giusto, e capita che invece che con squadra, righello e metro, ci si ritrovi a fare i conti con sentimenti di rabbia, tristezza e frustrazione.

Ma con un pizzico di incoraggiamento a condire una passeggiata liberatoria, poi anche i fallimenti non appaiono più così sbagliati: in fondo, ogni prova è utile ad avvicinarsi sempre più alla riuscita finale, anche se ciò implica talvolta cambiare ciò che si era pensato all’inizio o, meglio, guardarlo da una diversa prospettiva…

Dalla gestione della rabbia, allo sviluppo dell’immaginazione e dell’autostima fino al tema, quanto mai attuale, degli stereotipi di genere, l’opera di Ashley Spires – che in Canada ha venduto più di 200 000 copie -, affronta con freschezza e lieve ironia insegnamenti universali che, in quanto tali, sono validi in fondo per tutte le età. L’edizione è corredata da una “guida per l’adulto”, piccolo vademecum per genitori e insegnanti che desiderino fornire ai piccoli lettori gli strumenti per leggere il mondo in modo consapevole, attraverso lo svolgimento di una serie di attività.

La cosa più grandiosa è marchiato STEM, acronimo inglese di Scienza-Tecnologia-Ingegneria-Matematica che indica storie e narrazioni che mirano a stimolare la curiosità verso il mondo della scienza. Libri pensati per giovani lettrici e giovani lettori che non temono di sperimentare, inventare, provare e, perché no, di sbagliare, per realizzare i propri sogni.

Ashley Spires, pluripremiata autrice e illustratrice di numerosi libri per bambini, è nata e vive nella Columbia Britannica (Canada). Con La cosa più grandiosa è per la prima volta tradotta in italiano da Edizioni Erickson.

Pagine: 40 a colori

Prezzo: 13,50 €

In libreria da: gennaio 2018

Autrice: Ashley Spires

Età: 5+/7

Lascia un commento

7 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.