Blog Family

Come organizzare un battesimo

torta per un battesimo

Personalmente per il battesimo  dei miei figli non ho organizzato un grande evento, giusto una festa in famiglia a casa dei miei suoceri. Invece per il primo compleanno mi sono data da fare perché pensavo fossero un po’ più consapevoli.

cake pops battesimo

Siccome so che molti genitori amano festeggiare questa festa, ho cercato un po’ di suggerimenti su: come organizzare un battesimo.

 

Come per tutte le feste, dovete per prima cosa decidere un budget e partire da quello per fare tutto il resto.

Stilare una lista degli invitati e decidere se volete invitare proprio tutti, stile matrimonio o solo i parenti e gli amici più stretti, che personalmente è la soluzione che preferisco. Anche perché spesso il festeggiato è piccolo e si stressa facilmente.

 

Ovviamente è importante scegliere la location giusta, che dipende: da quanti siete, dal periodo, se preferite una festa informale in casa oppure chic al ristorante/albergo.

Se decidete di farla in casa perché magari la vostra abitazione è grande oppure i festeggiati sono pochi, per le decorazioni vi lascio li link dei siti che avevo visitato per organizzare la mia festa.

Mio cognato è di religione Cristiana quindi loro (che vivono in Olanda) non organizzano il battesimo da piccoli quando il bambino con comprende cosa sta succedendo ma da adulto, un po’ come la nostra cresima.

 

Per mio nipote ci sarà solo una presentazione in chiesa e poi noi andremo tutti insieme in un locale a fare un tea party. Mia mamma però voleva organizzare qualcosa di tipicamente italiano, così sono andata alla ricerca d’idee per bomboniere battesimo.

In Olanda in effetti non si usa fare un regalo a chi ha partecipato al battesimo e noi abbiamo deciso di fare questa sorpresa ai parenti e amici che verranno alla festa. Il libro come bomboniera mi è sembrata un’idea originale e bella, ho visto sul sito che si può fare per tutti i tipi di feste: matrimonio, Battesimo, Comunione, Cresima e Laurea.

Veramente interessante, non ho mai avuto in regalo una bomboniera simile ma mi sarebbe piaciuta. Ad esempio ho visto che per il matrimonio all’interno si può scegliere come argomento: cinema, arte, poesia, citazioni… tutto ciò che può andare incontro alle passioni dei futuri sposi.

Per la comunione frasi spirituali in tema con la cerimonia oppure la splendida favola del piccolo principe (i miei figli l’hanno molto ammata quando erano piccoli) sarebbe stata un’ottima idea bomboniera per loro se l’avessi scoperta prima.

Per la laurea si può scegliere tra la raccolta composta con frasi inerente al settore umanistico oppure scientifico.

All’interno del nostro libro, siccome è dedicato al battesimo ci saranno le delicate tavole, con i teneri cuccioli delle fiabe di Beatrix Potter. La lavorazione artigianale made Italy è un must ed è molto ambita all’estero, all’interno ci sarà l’attestato di autenticità, faremo un figurone!

 

Il libro è molto semplice da creare, basta andare sul sito internet, scegliere tra le 4 legature diverse (32 pagine spillato, o 64 pagine brossurato, cartonato o cartonato con sovraccoperta), e aggiungento il nome del festeggiato. Per i bombolibri vengono usate solo carte di pregio, sia per l’interno che per la copertina, regaleremo un oggetto da conservare per un dolce ricordo.

biscotti per un battesimo

Per ciò che riguarda il cibo ci sono tante possibilità, come sempre dipende dal budget e dalle intenzioni. Potete preparare voi: torte salata, pizze, crostate, panini, rustici etc… farvi preparare da un catering le stesse cose oppure optare per il classico pranzo o cena preparato dal ristorante.

Per i dolci che ne dite di questi biscotti con la pasta di zucchero? Non sono meravigliosi? Oppure di preparare una Sweet table, come questa della foto?

Basta mettere in dei bei contenitori: marshmellow, confetti, preparare cup cake, biscotti e muffin insieme alla regina della festa lei, la torta (oltre al festeggiato naturalmente).

sweet table per un battesimo

Per la torta vi consiglio di affidarvi ad un professionista come la mia amica Bruna, se siete brave e volete provarci da sole qui troverete la ricetta per realizzarla. Se invece volete contattarla, potete chiamare al 3664644221.

Non mi resta che augurarvi: Felice festeggiamento! Con tutto il mio affetto, Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.