Blog Family

Come tenere pulita la casa quando ci sono animali domestici

Come tenere pulita la casa quando ci sono animali domestici

Amare gli animali e le case pulite, risulta essere spesso una contraddizione. Più per colpa nostra, dato che nonostante sia apparentemente un’impresa coniugare questi due aspetti, è in effetti possibile imparare a tenere pulita e in ordine una casa, anche in presenza di animali come cani e gatti, che notoriamente amano creare il caos intorno a noi. D’altronde la colpa non è certo loro, ma nostra: li abbiamo abituati male, li abbiamo viziati e coccolati, e adesso dobbiamo essere bravi a limitare per quanto possibile i danni. Come autentici sergenti di ferro, ci toccherà metterli in riga e nel mentre scoprire ed utilizzare i migliori trucchi per tenere pulita la casa in presenza di animali.

 

Come pulire i pavimenti?

 

I cani ed i gatti amano spargere odori in giro per gli ambienti casalinghi, perché così marcano il loro territorio, sporcando però il nostro. E dato che urina e feci sono elementi ricchi di batteri, il consiglio è di lavare i pavimenti con la classica mistura di acqua e aceto: una soluzione prodigiosa, per via delle sue proprietà disinfettanti. Ovviamente, meglio far prendere aria alla stanza prima di consentire l’ingresso all’animale.

 

Come proteggere poltrone e divani?

 

Chi ha cani e gatti sa benissimo che poltrone e divani sono le prime vittime sacrificali degli animali domestici, i quali tendono ad eleggerli come loro trono e a riempirli di peli. Basta passare l’aspirapolvere? Non proprio: il modo migliore per eliminare tutta la fastidiosa peluria è utilizzare un panno anti-statico, perfetto per i peli. E magari comprare una cuccia comoda e insegnare all’animale che il divano non è casa sua.

 

Come eliminare gli odori?

 

L’odore pungente degli animali domestici si attacca a mobili, tappeti e pareti: questo significa che le pulizie quotidiane sono fortemente consigliate, e che al contrario i deodoranti per ambienti possono solo aumentare la portata degli odori, rendendoli più disgustosi. Igienizzare e l’unica regola possibile: meglio utilizzare prodotti naturali come l’aceto di mele o il classico bicarbonato di sodio.

 

Come mantenere pulita e ordinata la casa?

Non sempre potremmo avere il tempo per dedicarci alle pulizie di casa. Ma come fare quando cani e gatti sporcano tutto e noi dobbiamo scappare al lavoro? Basta accendere il computer, dato che su Internet si trovano varie piattaforme come Helpling.it che permettono di prenotare le pulizie di casa direttamente online così da impiegare meno tempo a scegliere la tariffa e la persona adatta alle proprie esigenze. Ma come funziona? Si tratta di un portale che vi mette in contatto con addetti alle pulizie professionali, partner di questa piattaforma, che seleziona questi liberi professionisti valutando attentamente il loro curriculum. Ma pulizia significa anche adottare delle abitudini quotidiane per mantenere la casa in ordine: in sintesi, cercate sempre di creare uno spazio per l’animale e di raccogliere ogni giorno tutti i suoi giochini in una cesta apposita. Inoltre, se avete un giardino, sarebbe davvero grandioso abituare i vostri cuccioli a giocare fuori, dato che questo vi darebbe una mano notevole sia per farli sfogare e per tranquillizzarli, sia per mantenere intatto l’ordine in casa, evitando molta sporcizia o caos.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.