Quale valore ha il cinque per mille

Quale valore ha il cinque per mille?

 

Di questi periodi si sente tanto parlare del 5 × 1000 perché stiamo per pagare le tasse e quindi dobbiamo decidere a chi devolvere questo importo.

Siccome dal 2009 sono mamma di un bambino africano, adottato a distanza tramite ActionAid ho deciso di parlarvi di cosa significa, per ACTIONAID, il “valore del cinque per mille“.
Se leggete la grafica vi sarà chiaro come loro impiegano questi soldi che noi possiamo devolvere loro.

 

Ma in effetti che cos’è questo 5 per 1000?

 

Il 5xmille è uno strumento tramite il quale i cittadini possono devolvere appunto il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche IRPEF, al sostegno delle attività sociali di enti del Terzo Settore e associazioni non profit.

 

Non è una donazione, quindi non beneficia delle agevolazioni fiscali e non si può detrarre dalle tasse, ma non comporta oneri aggiuntivi, in pratica non ci costa nulla, in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

 

Chi desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato a un ente specifico, dovrà scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito box.
Gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille sono pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Se non si fa nessuna scelta il 5 × 1000 rimane allo Stato.

 

Personalmente ho scelto ActionAid perché li conosco e in tanti anni mi hanno dato fiducia.
Spesso ricevo i disegni che mi fa il mio bambino africano, lettere dell’insegnante che mi spiega come va la sua vita e una rivista che racconta, dove ActionAid si sta impegnando in quel momento.
Ad esempio sono molto attivi per ciò che riguarda i seguenti settori: 

 

cibo, lo so sembra assurdo, noi abbiamo il problema dell’obesità ma ci sono ancora bambini nel mondo che sono sottopeso.
istruzione, i nostri ragazzi si laureano e a volte hanno difficoltà a trovare lavoro, ma nel mondo ci sono ancora tante persone analfabete, pensate per loro quanto deve essere complicato.
sanità, purtroppo malattie come l’HIV, la malaria, la tubercolosi non sono ancora state debellate e bastano pochi soldi per far vaccinare persone che sono a rischio di contagio.

 

Per devolvere a chi vogliamo il nostro 5 × 1000 basta mettere una firma e scegliere il settore di riferimento, se come nel mio caso avete chiaro a chi devolverlo, aggiunge il codice del soggetto prescelto, per ActionAid è il 09686720153

Lascia un commento

tre − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.