Mal di gola falsi miti da sfatare

falsi miti mal di gola
Il mal di gola purtroppo inizia con l’autunno e spesso finisce in primavera. Per chi, come me, è soggetto a questo male di stagione è una vera agonia. Personalmente ho risolto abbastanza lasciando il motorino a riposo per tutto l’inverno, lo so che è comodo ma le mie tonsille (mi si gonfiano come delle palline da golf) ringraziano.

Indosso sempre maglie a collo alto, in alternativa una bella sciarpa. Addolcisco le bevande calde, ma non troppo con il miele. Se nonostante tutti questi accorgimenti cado in un brutto mal di gola, assumo le medicine necessarie al caso.

Ho letto che ci sono rimedi casalinghi a base di cipolla, zenzero e simili, sinceramente quando sto male io mi fido solo della scienza. A volte ho provato sollievo anche con gli spray per la gola, danno una bella sensazione rinfrescante.

Ho sofferto sin da piccola di questa patologia, i miei genitori mi hanno portata da diversi medici. Ai miei tempi le tonsille si levavano e basta, spesso accompagnate anche dalle adenoidi, così tanto per gradire. Per fortuna io sono incappata in un dottore illuminato, per i tempi che fece capire ai miei genitori che se la natura ci aveva dotato delle tonsille, non lo aveva fatto per caso o per farci un dispetto ma per difendere i polmoni da virus e batteri. Meglio quindi tenerle, anche se un po’ gonfie, e cercare di fare attenzione.

Alcune delle possibili cause del mal di gola:

  • Fumo
  • Aria fredda
  • Aria troppo secca o troppo umida
  • Cibi e bevande calde
  • Vapori irritanti.

Il mal di gola deriva da un’infezione di natura virale o batterica a carico, nella maggior parte dei casi, delle mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali.

Evitare di incappare in questo male di stagione è spesso difficile. Quel che possiamo fare è conoscere la patologia e seguire i consigli degli esperti circa i più efficaci rimedi contro il mal di gola  e riconoscere alcuni falsi miti da sfatare, molto spesso tutt’altro che benefici. Affidarsi alla scienza significa scegliere attentamente le cure per noi più efficaci.

Medicinali Antisettici: per eliminare la carica microbica che ha causato l’infiammazione;
Medicinali Antinfiammatori: per ridurre il dolore e i fastidi legati all’infiammazione;
Medicinali Balsamici: per la stimolazione di muco protettivo.

Per cercare di prevenire come abbiamo letto è bene vivere in un ambiente non troppo umido e non troppo secco, i famosi umidificatori da appendere ai termosifoni sono l’ideale. Il brodo di pollo o simili fanno bene sempre, l’importante è che non sia bollente, per non irritare ulteriormente la gola.

Vi lascio con un’interessante infografica prodotta da Neoborocillina circa i falsi miti da sfatare quando parliamo di mal di gola.

falsi miti contro il mal di gola

Lascia un commento

uno × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.