Blog Family

Pizza Bimby con la farina di riso venere

Pizza Bimby con la farina di riso venere
Vi ho fatto vedere che ho preparato due ricette con la farina di riso venere che mi hanno mandato da testare dal Molini nova, ne era rimasto ancora un po’, perché non preparare la pizza? Come sapete ormai impasto solo con il mio fidato robot da cucina. Dopo aver cucinato i pan cakes e le crepes ho deciso di preparare una ricetta salata.

impasto pizza bimby

Pizza Bimby con la farina di riso venere ingredienti:

– 600 gr Farina Vitala + Riso Venere di Molini Nova

– 320 gr Acqua

– 20 gr Olio d’Oliva

– 1 Cubetto di Lievito (da 25 gr)

– 10 gr Zucchero

– 10 gr Sale

pizza bimby

Pizza Bimby con la farina di riso venere procedimento:

Inserire nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito. 5 Sec. Vel.3.

Aggiungere la farina e il sale. 3 Min. Vel. Spiga.

Mettere l’impasto in una ciotola capiente, coprirla con uno strofinaccio e lasciarla lievitare. La durata dipende dall’umidità dell’aria, è stata una bella giornata calda quindi io ci ha messo due ore. Se ci sono correnti d’aria vi consiglio di metterlo nel forno. D’inverno riscaldo il forno a 50 ° dopodiché lo spengo, lascio solo la luce accesa e metto l’impasto a lievitare.

Ce ne siamo andati a mare e quando siamo tornati l’impasto era pronto per essere infornato. A questo punto potete utilizzare gl’ingredienti che preferite per condire la pizza. Noi come sempre preferiamo la margherita, quindi:

pomodoro, mozzarella (del giorno prima che è più asciutta e costa anche meno) qualche fogliolina di basilico, parmigiano reggiano grattugiato, olio Evo.

Si mette uno strato di pomodoro, avendo cura di lasciare il cornicione pulito, si aggiunge la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano, un filo, d’olio  s’inforna.

Cuocere in forno preriscaldato a 225° per 10/15 minuti (dipende dalla potenza del forno e da quanto sottile stendete l’impasto), mettere il basilico solo sopo che l’avete tolta dal forno.

Avevo un po’ di prosciutto cotto avanzato dai panini per il mare, così abbiamo preparato anche una pizza bianca. Semplicemente steso la mozzarella a pezzetti, aggiunto il prosciutto cotto a pezzi, parmigiano un filo d’olio e infornato.

Scusate l’imperfezione della forma ma le hanno volute preparare i bambini da soli, ed io non gli dico mai di no quando hanno voglia di cucinare. Spero che la mia ricetta vi piaccia, buon appetito Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.