Illuminiamo il futuro con Save the Children

illuminiamoilfuturo
In Italia 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza possibilità di costruirsi un domani. L’educazione può illuminare il loro futuro. Sono in sintonia con queste parole, leggere mi ha aperto nuovi mondi, nuove storie, mi ha aiutato a superare i momenti bui dandomi la speranza che il mio futuro sarebbe stato migliore. Studiare mi ha permesso di crearmi un lavoro e guadagnare dei soldi, essere indipendente con questi, avere la possibilità di adottare bambini che non hanno abbastanza denaro per vivere (In Italia sono oltre 1 milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà assoluta Fonte ISTAT 2015). Aiutiamo tutti insieme questi bambini e ragazzi a costruirsi un futuro. Essere nati con delle opportunità ci mette nella condizione di essere moralmente in debito verso chi è stato meno fortunato di noi. Pensiamo che la povertà sia in Africa, in Asia ed è certamente così ma a volte non c’è bisogno di andare così lontano, anche alcuni nostri connazionali versano in condizioni d’indigenza. Infatti: Sicilia e Campania sono le regioni che si contendono il triste primato in Italia per la “povertà educativa” di bambini e adolescenti, seguite da Calabria, Puglia e Molise. Questo quanto emerge dalla ricerca effettuata dalla Save the Children nel 2015

 
Save the Children ha delineato 3 Obiettivi principali per “Illuminare il Futuro” dei bambini in Italia ed eliminare la povertà educativa entro il 2030:
-Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni
-Tutti i minori devono avere accesso all’offerta educativa di qualità
-Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa
Anche quest’anno Save the Children lancia l’iniziativa Illuminiamo il futuro con 7 giorni per il futuro: nella settimana dal 9 al 15 maggio avranno luogo una serie di iniziative ed eventi in tutta Italia, volti a contrastare la povertà educativa. Ciascun giorno di questa settimana sarà dedicato ad un tema, a partire dal lunedì, dedicato alla scuola, per seguire poi con i temi ambiente e spazi, arte e cultura. Per maggiori info clicca qui
Guardate questo video, mi sono venuti i brividi!
Facciamo tanto per permettere ai nostri figli di costruirsi un futuro sereno, penso a come devono sentirsi quei genitori che non sono in condizione di fare altrettanto per i loro bambini e ragazzi.
C’è un simpatico quiz da fare insieme ai propri figli, per scoprire “Quanto vi conoscete?”.
L’abbiamo fatto First ed io ecco il risultato: Siete come Mercurio e Venere Mercurio e Venere sono due pianeti amici: percorrono orbite interne rispetto a quella della Terra, e per questo li si vede sempre vicini al Sole, all’alba o al tramonto. Come loro, siete due pianeti vicinissimi e vi conoscete perfettamente!
Continuate così e provate a fare ancora meglio: non dimenticate che ci sono sicuramente cose che non sapete l’uno dell’altro e piccole differenze che vi contraddistinguono e possono rendervi ancora più speciali.
Fatelo anche voi questo quiz è divertente! Se vi va scrivetemi nei commenti quali sono stati i risultati e se vi ci riconoscete.
 
Articolo Sponsorizzato
 

Lascia un commento

3 + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.