Giochi per bambini dai 5 ai 10 anni

giochi per bambini dai 5 ai 10 anni

Giochi per bambini dai 5 ai 10 anni

Come tutti i bambini, anche i miei figli in queste feste natalizie, hanno ricevuto tantissimi giochi in regalo. Poi si aggiunge il fatto che Second è nato il 30 dicembre, quindi i regali raddoppiano, anche perché abbiamo l’abitudine di regalare qualcosa anche a First (per non farlo rimanere male) quindi forse è meglio che dico che si triplicano.

Oggi ho preparato questo post, perché volevo darvi delle indicazioni su quali giochi acquistare, se anche voi avete bambini tra i 5 e i 10 anni, per non sbagliare. Perché se c’è una cosa che mi dispiace molto è spendere soldi (o farli spendere) per qualcosa che poi non è piaciuto e giace inutilizzato nell’armadio.

giochi per bambini

Per prima cosa quando stanno per arrivare le feste, faccio un check di tutti i giochi che posseggono i miei figli, tiro tutto fuori dalle cassapanche e dall’armadio. Faccio una bella pulizia con la mia soluzione igienizzante naturale a base di acqua e aceto. Faccio uno scarto di tutti i giochi rotti e li butto, di quelli che non utilizzano perché ormai hanno superato l’età ma sono ancora in buono stato, in questo caso li porto all’asilo.

Poi mi inizio a segnare i giochi che gli piacerebbe ricevere, in base ai suggerimenti involontari dei miei figli, ad esempio se hanno fatto un gioco divertente a casa di un amico, oppure hanno visto una pubblicità in televisione.

Un errore da evitare è acquistare un gioco perché piace a noi, ad esempio ho scelto l’allegro chirurgo, perché lo trovavo divertente, First non l’ha nemmeno guardato, Second l’ha fatto una volta e nessuno l’ha più toccato. Non sto dicendo che è un brutto gioco, semplicemente non interessava ai miei figli.

Questa trai 5 e i 10 anni è l’età in cui piacciono tanto i giochi da tavolo loro hanno scelto: Cluedo, Monopoli e Forza 4. Se avete un bambino a cui piacciono i giochi manuali come a mio figlio Second vi consiglio: Lego, Meccano ed anche i giochi Lisciani che si occupano di meccanica ed ingegneria.

Se come me avete figli maschi, i giochi telecomandati hanno sempre un suo perché, Second al compleanno ha ricevuto una Ferrari e un elicottero. Quest’ultimo è abbastanza delicato, infatti è il terzo che entra in casa nostra. Sulla confezione c’è scritto per ragazzi di 14 anni, che devo dire mi sembra esagerato, non credo proprio che un’adolescente si metta a giocare con un elicottero. Comunque vi da l’idea di quanto sono delicati, il primo l’abbiamo bruciato perché messo a caricare vicino alla TV, quindi non fatelo. Il secondo abbiamo giocato fuori e il vento se l’è portato via, il terzo per il momento sta resistendo…

Per ciò che riguarda i giochi in Line i miei figli sono impazziti per poki e nello specifico per Montesr Snake che devo dire piace anche a noi grandi, non è difficile all’inizio far girare il serpente sul piano mangiando il cibo a disposizione, senza finire sui bordi (altrimenti si perde) ma quando diventa più grande è decisamente più complicato!

giochi HTML5

Questi giochi sono tutti cross device cosa che trovo utile, soprattutto quando siamo in giro in auto e i miei figli si annoiano, avere un giochino a disposizione da utilizzare su tablet oppure smartphone è quasi vitale. Sono tutti giochi kids friendly, quindi i vostri ragazzi possono navigare in sicurezza. Spero che troviate utile il mio post, se avete suggerimenti da darmi sono tutta orecchie che tra un po’ sarà il compleanno di mio figlio First e quindi ci saranno altri giochi per bambini dai 5 ai 10 anni da scegliere.

1 commento su “Giochi per bambini dai 5 ai 10 anni”

Lascia un commento

diciotto − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.