Trattamenti di bellezza in gravidanza

Trattamenti di bellezza

Trattamenti di bellezza in gravidanza

Anche la mamma più convinta e quella più si sicura di se in gravidanza, con l’addome e il girovita che crescono, potrebbe ritrovarsi a rimpiangere l’aspetto precedente. Quindi anche se vi piace essere incita, potrebbe capitarvi di non piacervi più. Dedicarsi qualche coccola attraverso dei trattamenti di bellezza può dare una mano a sentirsi meglio ma: “quali trattamenti si possono fare in gravidanza?”

Crema depilatoria: non vi sono delle vere e proprie controindicazioni sull’utilizzo delle creme depilatorie, unico neo potrebbe essere un aumento della sensibilità della pelle in questo periodo. Meglio fare sempre un piccolo test prima di utilizzarle.

Tinture per capelli: durante la gravidanza è possibile utilizzare tinture per capelli a patto che siano con base naturale o che almeno che vengano evitati prodotti chimici con una base d’ammoniaca, ormai esistono numerosi prodotti che ne sono privi. Anche colpi di sole e mechès non sono vietati, ma anzi possono essere favoriti alle tinture perché non toccano il cuoio capelluto.

Ceretta gambe e inguine: Meglio preferire la ceretta a freddo a quella a caldo che potrebbe indebolire i capillari e favorirne la rottura. Un altro problema della ceretta potrebbe essere la difficoltà a raggiungere alcune parti del corpo verso la fine della gravidanza. L’unica soluzione è quella di rivolgersi ad un salone di bellezza.

Trattamenti con l’acqua: L’idromassaggio rappresenta un’ottima pratica rilassante che in più attiva il microcircolo venoso e linfatico ma bisogna fare attenzione che i getti non siano troppo forti e non vengano indirizzati verso l’addome. Meglio evitare bagni caldi, bagni di vapore e sauna, perché il calore potrebbe provocare svenimenti e in più ha risvolti che possono essere poco positivi sul feto. No anche a pratiche che prevedono bruschi passaggi dal caldo al freddo.

Massaggi: è possibile fare dei massaggi durante la gravidanza ma è molto importate rivolgersi a professionisti (preferibilmente sanitari) ed evitare la zona dell’addome e l’utilizzo di qualsiasi apparecchiatura. Molti oli di massaggio utilizzati in aromaterapia devono essere evitati come ad esempio quelli a base di menta piperita, rosmarino, salvia e gelsomino, che possono provocare contrazioni uterine.

Da evitare sono: le lampade, i macchinari ad uso estetico e tatuaggi. Per quanto riguarda la pressoterapia è necessario consultare prima il ginecologo. Attenzione anche alla tintarella, quando si è in attesa si è più predisposte alle scottature, inoltre l’eccessiva esposizione solare può portare a surriscaldamento e disidratazione, pericolosi sia per voi e sia per il bambino, quindi meglio esporsi al sole con parsimonia, utilizzando creme con fattori protettivi ed evitando le ore più calde.

Futura Mamma

Debora Monica Ercolano

 

2 commenti su “Trattamenti di bellezza in gravidanza”

  1. Mi sembra altrettanto importante avere accanto un uomo che ci ama e che ci fa sentire belle. Sentire belle è un’espressione ambigua, intendevo dire “desiderabili”… dunque consapevoli di piacergli in qualche misura. In genere sembra quasi che le future madri siano vanitose più del solito… non è così!

    Rispondi

Lascia un commento

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.