Come prevenire le smagliature in gravidanza

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della donna è soggetto ad enormi modificazione e in più possono comparire disturbi più o meno gravi. Tra questi, un problema che preoccupa molte donne in attesa è la comparsa delle smagliature, che però non rappresenta un vero e proprio problema fisico ma più che altro è un problema di tipo estetico, che può sfociare in un disagio di natura psicologica.

Le smagliature sono strisce di colore rossastro o violaceo che intaccano la pelle e nella maggior parte dei casi, durante la gravidanza, possono comparire sull’addome e sui fianchi e sul seno §(i punti maggiormente soggetti a pressione), soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza quando la pancia è in rapida espansione.

Alcune donne se le vedono comparire anche sui glutei, sulle cosce e sull’avambraccio superiore. Tali inestetismi si formano per un’azione meccanica che determina la rottura delle fibre elastiche della pelle. Dopo la gravidanza non scompaiono ma tendono a schiarirsi e a diventare meno visibili. Non tutte le donne in attesa ne vengono colpite e in questo caso c’entra molto la predisposizione genetica.

È possibile prevenire la comparsa delle smagliature durante la gravidanza?

In alcuni casi è possibile evitarle, in altri (in cui c’è una forte predisposizione) anche se non è possibile impedirne totalmente la comparsa, si può cercare di ridurle.

Ecco cosa fare:

– Bere molto, in modo che la pelle sia ben idratata;

– Evitare un eccessivo aumento di peso;

– Utilizzare i giusti prodotti che ne combattono la comparsa ma che allo stesso tempo siano adatti alla gravidanza.

La mia esperienza:

Anche io, essendo in attesa del mio primo figlio, sono un poco preoccupata per la comparsa delle smagliature. I primi mesi ho utilizzato l’olio di mandorle che però mi ha dato la sensazione di essere insufficiente, in quanto non viene assorbito dalla pelle con molta facilità. Ho quindi iniziato ad utilizzare anche una crema idratante, che però aveva un odore molto forte che mi dava fastidio. La soluzione migliore per me è stata l’utilizzo della crema Rilastil, una crema pensata proprio per contrastare le smagliature anche in gravidanza (ma non solo) e di utilizzare l’olio di mandorle solo subito dopo la doccia, in modo che la pelle lo possa assorbire con più facilità. La crema Rilastil mi è sembrato un ottimo prodotto perché, oltre ad essere specifico, è inodore e di rapido assorbimento.

L’ho acquistata sul sito IdeaFarma.it  un e-commerce che vende prodotti delle migliori marche per: lo sport, il benessere e la bellezza, prodotti prima infanzia e post partum con sconti fino al 50%.

Inoltre c’è un codice sconto, attraverso un e-coupon riservato a voi lettori, da spendere presso l’e-commerce IdeaFarma.it entro 30 giorni da oggi, per usufruire di un ulteriore sconto del 5% sul prezzo già scontato.

Basta inserire nell’apposito box del carrello sull’e-commerce digitando il seguente coupon: IFSUP03

Le spese di spedizione sono gratuite per ordini pari o superiori a 39,90 euro; per ordini inferiori a tale soglia le spese di spedizione ammontano a 4,99 euro.

Seguite su facebook tutte le novità. Buono shopping a tutte!

Lascia un commento

3 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.