Blog Family

Waffle o gaufre

I Waffle o gaufre non so’ se li conoscete sono dei dolci che si cucinano con delle piastre speciali a nido d’ape, sul genere delle crepes, su giallo zafferano ho visto che ci sono anche i waffle o gaufre salati, la prossima volta provo a farle. per il momento vi do’ la ricetta classica, quella dolce.

Quando ero bambina c’era un bar che li preparava sempre, facevano un odore! Che io costringevo sempre mia mamma a comprarmeli, me ne sono ricordata e ho voluto preparare una dolce colazione anche per la mia famiglia.

Ingredienti Waffle o gaufre:

Farina 140 gr, Zucchero 110 gr, Sale 1 grande pizzico, Uova 3 medie, Zucchero a velo q.b. Burro 110 gr più 20 gr per spennellare, Vaniglia i semi di una bacca.

Preparazione Waffle o Gaufre:

Separate i tuorli dagli albumi e in una capiente terrina sbatterli con metà dello zucchero, finché non diventano spumosi. Unite ai tuorli il burro fuso, stando attenti a lasciarlo raffreddare prima di versarlo nel composto.

Montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporateli al composto di tuorli, zucchero e burro. Aggiungete la farina setacciata con il sale e la vanillina.

Accendete la piastra per fare i Waffle o gaufre e lasciatela riscaldare impostando la temperatura su un livello alto, quando la piastra è calda spennellate le piastre con del burro fuso. Versate un mestolo abbondante di composto per volta al centro della piastra, quando chiuderete la piastra il composto si espanderà.  Lasciate cuocere per circa cinque minuti o fino a quando il waffle risulti ben dorato.

Spolverate i waffle con poco zucchero a velo e serviteli caldi accompagnandoli da: miele, sciroppo d’acero, crema di nocciole, panna spray, frutta fresca, marmellata e chi più ne ha più ne metta.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.