La merenda per i bambini

La merenda per i bambini

Molti, se non tutti i bambini, amano fare merenda al pomeriggio, tra un compito e l’altro. Ultimante l’attenzione delle mamme verso l’alimentazione dei propri figli, è aumentata… La merenda è importante, deve dare energia ai bambini (che spesso nel pomeriggio, oltre ai compiti, hanno altri impegni sportivi), senza appesantirli.

Fortunatamente esistono delle merende gustose e facili da preparare che possiamo proporre ai nostri bambini. Vediamone alcune:

La ciambella fatta in casa

I dolci fatti in casa sono sempre tra i preferiti dai bambini (e dalle mamme), perché sono preparati con attenzione e con ingredienti scelti da noi. Tra i dolci che faccio più spesso c’è la ciambella, perché rimane soffice e leggera ed è perfetta per la merenda.

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La preferita dei miei figli (e dei loro amici) è la ciambella alla Nutella, una ricetta semplice e gustosa che si prepara in poco tempo. Provate anche voi a fare questa ciambella e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Perché prepararla? Perché ai bambini piace e li mette sempre di buon umore!

Frullato alla banana e al cacao

Preparazione: unire un bicchiere di latte con ½ banana e due cucchiaini di cacao amaro in polvere. Frullare il tutto.

Perché fa bene? Il cacao è ricco di sali minerali come ad esempio: il magnesio e di antiossidanti come i flavonoidi. Inoltre presenta una buona quantità di triptofano, un amminoacido che favorisce il buon umore. La banana è  ricca di potassio mentre il latte rappresenta una buona fonte di: calcio, vitamina D, vitamine del gruppo B e A.

 

Barrette ai cereali fatti in casa

Potete utilizzare cereali integrali (basta non scegliere tipi ricchi di zuccheri), miele per dolcificare e frutta secca a piacimento. Ecco un esempio di ricetta, le barrette ai cereali.

Sia i cereali che la frutta secca sono ricchi di vitamine e fibre, il miele è ricco di sali minerali e presenta proprietà diverse in base al tipo che si sceglie. Ad esempio il miele di acacia ha proprietà disintossicanti per il fegato e antinfiammatorie per le vie respiratorie.

Macedonia di frutta con yogurt bianco e mandorle tritate

Per la preparazione basta semplicemente tagliare la frutta a pezzetti (quella che più si preferisce), versare sopra lo yogurt e le mandorle non tostate tritate grossolanamente.

Come tutti sappiamo, la frutta e ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Nello yogurt sono presenti diversi tipi di vitamine  come la vitamina A, B1, B2, B6 ,B12 ed inoltre presenta una buona dose di calcio. Le mandorle sono ricche di oli polinsaturi, di proteine (20%), di potassio, calcio, ferro, zinco e vitamina E.

 

Ercolano Debora Monica

 

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