Blog Family

Girl to Girl Giunti Editore

Girl to Girl A tu per tu con te stessa e il tuo corpo che cambia di Sarah O’Leary Burningham. Questo libro della collana Giunti Editore è pensato per le preadolescenti, quindi è consigliato per le bambine che hanno superato i 10 anni ed iniziano a farsi domande sul proprio corpo che cambia.

Da ragazza mi sarebbe piaciuto avere un libro come questo: Girl to Girl da poter leggere, anche perché tante domande ci si vergogna di farle alle proprie mamme e le amiche spesso  ne sapevano meno di te.

Ai miei tempi non c’era nemmeno internet ma oggi che c’è comunque non è facile districarsi tra la mole di informazioni spesso sbagliate.

Il libro Girl to girl comincia a dare consigli su: come pulire bene il viso, mantenere bene la pelle di tutto il corpo, c’è anche una ricetta per la maschera fai-da-te all’avena.

Poi si passa dai consigli sulle macchinette per i denti alle montature più belle di occhiali da portare. Continua con la cura dei capelli e c’è una ricetta per il trattamento fai-da-te all’avocado (devo assolutamente provarlo).

Il consiglio più bello è stato quando letto che: “Il più grande segreto di bellezza è un bel sorriso e pensieri felici.”

Non potrei essere più d’accordo! Anche perché noi che siamo cresciute sappiamo che il periodo in cui siamo più belle e proprio quando siamo giovani e invece sono i momenti in cui ci piacciamo di meno, perché  con tutti i cambiamenti ormonali, fisici e psichici quasi, quasi non ci riconosciamo.

Poi si arriva alla parte più sensibile in cui si inizia a parlare di: sviluppo precoce, sviluppo tardivo, il seno che cresce, di quale reggiseno utilizzare in base all’attività da fare. Ricordarsi che il corpo è tuo e nessuno deve toccarlo senza il tuo consenso, o se ti fa sentire a disagio.

Tutto ciò che c’è da sapere sulle mestruazioni, il ciclo è il segnale che si sta’ diventando donna, quanto dura, com’è il flusso e quali assorbenti utilizzare. Idea furba: prepararsi un pacchetto da mestruazioni in modo da essere sempre pronta a scuola per il suo arrivo, da tenere nello zaino in una borsettine carina. Per ultimo controllo alimentare sui cibi troppo zuccherati o troppo lavorati in favore di prodotti freschi e tanta acqua, perché siamo quello che mangiamo.

La trama:

Strettamente personale: i libri che rispondono alle prime domande sui cambiamenti, le emozioni e il mistero del crescere! Tutto quello che devi sapere su te stessa (ma non sei mai riuscita a chiedere). Ammettiamolo, essere una ragazza non è facile e crescere può essere complicato senza qualcuno con cui confidarsi!

Ecco un piccolo libro che può aiutarti in alcune fasi difficili, dalla più piccola alla più importante, come per esempio: gestire i cambiamenti del corpo, prendersi cura della pelle (e trattare i brufoli!), seguire sane abitudini, trovare il giusto reggiseno, comprendere le tue nuove emozioni… e in tutte le altre situazioni in cui ti senti confusa! Ricco di testimonianze di ragazze come te e di note con utili suggerimenti, questo libro, realizzato con la consulenza di molti esperti, è quello che ti serve per affrontare gli anni della preadolescenza.


6 commenti

  • ilmondodici il 24/10/2014 scrive:

    curiosità: parla anche delle coppette mestruali? certo non per il primo ciclo, ma è una di quelle cose che le ragazzzine di oggi devono sapere 😉



    • Super Mamma il 25/10/2014 scrive:

      No solo di assorbenti interni ed esterni a quel punto sarà la sensibilità della mamma a proporle le coppette quando penserà che è arrivato il momento giusto, io sono “grande” e ci ho messo un anno per decidermi a comprarla però non tornerei più indietro!



  • stefania il 24/10/2014 scrive:

    Prima o poi potrebbe arrivare tra le mani di mia figlia…



    • Super Mamma il 25/10/2014 scrive:

      Eh cara lo so’ che non è facile veder crescere i figli ma meglio che certe cose gliele diciamo noi piuttosto che se le vadano a cercare in giro da soli magari prendendo infomazioni sbagliate…



  • silvia il 25/10/2014 scrive:

    Magari aver avuto un libro del genere da ragazzina mi sarei risparmiata un sacco di paranoie!
    Grazie



    • Super Mamma il 27/10/2014 scrive:

      E’ vero! anche io… 🙂 buona settimana!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.