Abbiamo organizzato un Disney English Party

Sabato a casa con gli amichetti dei miei figli, abbiamo organizzato un: Disney English Party.

Ho preparato una tavola imbandita a cui ogni parola in inglese corrispondeva alla realtà, così anche i bambini che non sapevano leggere (ne avevamo due di 4 anni alla festa) potevano comprendere. Ad esempio: napkin, spoon, fork, cake, sweent and so on…

Dopo avergli fatto vedere il tavolo, spiegato e ripetuto le parole in inglese e anche un po’ rifocillati.

Ho portato tutti i bambini in cameretta per la visione del DVD che era incentrato soprattutto sui numeri.

Avevo dei bigliettini con i numeri quindi man mano che apparivano sullo schermo, li facevo vedere ai bambini e poi li ripetevamo tutti insieme.

Ho preparato una coroncina di carta per ogni partecipante, basta pinzarla della grandezza giusta man mano che arrivano.

Li ho poi divisi in squadre per fare dei giochi matematici, chi vinceva aveva un piccolo premio, ovviamente alla fine hanno vinto tutti!

Ecco alcuni dei giochi che abbiamo fatto:

Impariamo le frazioni, ho preso un cerchio l’ho prima diviso a metà, poi ad un terzo e poi in quattro parti, chiedevo ad ogni bambino di trovarmi la frazione corrispondente sul foglio.

Dimmi il numero giusto in inglese: dovevano ripassare il numero che gli dicevo in inglese (e ripetermelo), per i bimbi più grandi i fogli erano con i numeri fino a 20 per i piccoli con i numeri fino a 10.

Collega i numeri su un asse cartesiano: l’ultimo gioco prevedeva di collegare i numeri alle giuste quantità di barche, per i piccoli era in ordine per i grandi era più difficile perché i numeri erano mischiati.

Nonostante fosse una festa “didattica” i bambini non si sono annoiati dividerli in squadre e organizzare dei premi è sempre una strategia vincente, qualsiasi sia l’età dei bambini che partecipano alla festa, ovviamente dovete tenerne conto per non organizzare giochi troppo semplici e o troppo complicati.

Disney English è in onda dal 19 luglio di quest’anno per i clienti Sky, sul canale Disney in English (canale 619 di Sky) con appuntamento ogni sabato alle ore 8.00. Disney English è un corso d’inglese completo dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, che grazie a un metodo interattivo e divertente potranno imparare ben 300 parole e 150 frasi tra espressioni e idiomi.

Vedere la TV è un modo di sicuro successo per insegnare ai bambini l’inglese, infatti anche nel corso d’inglese che seguono i miei figli, c’è sempre un DVD da guardare e un CD da ascoltare.

Ogni episodio che dura 35 minuti, (così i bambini non perdono l’attenzione) e si sviluppa su un particolare tema: numeri, colori, stagioni, arte, festività, hobby ecc… ruota intorno a 15 parole e ad alcune frasi chiave sfruttando l’associazione tra termini e immagini oltre alla ripetizione, per facilitarne la memorizzazione per i piccoli che ancora non sanno leggere.

Ogni episodio è strutturato in modo semplice con uno schema fisso (i bambini adorano sapere cosa spettarsi, la routine per loro è un must!) che vede un’introduzione con la sigla musicale “Hello” e subito dopo un gruppo di bambini madrelingua introduce il tema della puntata, seguita da un episodio in italiano di una delle tre serie targate Disney Junior (La Casa di Topolino, Little Einsteins e L’Agente Speciale OSO) con dei break interattivi e didattici in inglese. Il primo episodio che abbiamo visto è stato una puntata di topolino in cui cercano 10 pecore, ci siamo molto emozionati perché First da piccolo era proprio patito per Topolino, ha visto tutte le puntate e giocato con tutti i giochi.

Questa volta c’erano dei focus in inglese per esempio sui numeri, le frasi in inglese vengono evidenziate come in un karaoke e se avete i bimbi un po’ più grandi come i miei, aiuta ad insegnargli a scriverli. Infatti ho registrato la puntata con Mysky e la blocco sulle parole più difficili come eight e gli faccio fare lo spelling, così le memorizzano meglio. I vostri figli studiano l’inglese? Personalmente ci tengo molto, già per noi è stato importante ma credo che per i nostri figli parlare e comprendere perfettamente almeno l’inglese sarà imprescindibile.

P.s. questo è il Disney english party che ha organizzato la mia amica Daniela, bravissima come sempre!

Lascia un commento

venti − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.