Blog Family

#FACCEdaBA per la giornata della bandiera arancione

Il Touring Club Italiano festeggia la Giornata Bandiere arancioni in oltre 100 comuni. Domenica 12 ottobre l’Italia si colora di arancione, nel segno della qualità e dell’eccellenza. Dal Nord al Sud dell’ Italia, potrete visitare i comuni considerati “eccellenti” dal Touring club italiano. La novità di quest’anno è che durante l’evento i partecipanti se vogliono, possono “metterci la faccia”.
Infatti ogni comune sarà dotato di un “selfie corner” dove potersi scattare delle foto da postare poi sui social, utilizzando l’hashtag ufficiale #FACCEdaBA. Tutte le foto postate potranno essere votate e contribuiranno a far vincere ad alcuni Comuni Bandiera arancione, del materiale didattico per le scuole.

A questo indirizzo c’è la App di facebook che vi indica il comune più vicino a voi, che partecipa all’iniziativa.

Ma che cos’è la bandiera arancione?

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring (info qui). Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 203 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.

I Comuni Bandiera arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni). Ottimo modo per farsi conoscere soprattutto per quei comuni non proprio “famosi” ma non per questo meno belli.

Noi andremo a Sant’Agata de’ Goti il comune a noi più vicino. Le attività inizieranno alle ore 10.00 e finiranno alle ore 22.00.

Con la possibilità di scegliere tra due visite guidate: ai principali monumenti del Centro Storico e alle antiche cantine sotterranee.

Non vedo l’ora di andarci e voi? Quale borgo visiterete?


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.