Blog Family

Perché è necessario combattere la sedentarietà

Perché è necessario combattere la sedentarietà?

Ce lo dicono ogni giorno ma vediamo di capire il perché è davvero necessario.

Lo svolgimento di un adeguato esercizio fisico è fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento della salute fisica ma anche psicologica.

E’ stato riscontrato che almeno il 30% delle morti dovute a problemi di cuore, diabete e cancro al colon sono riconducibili alla vita sedentaria.

I soggetti sedentari presentano un notevole aumento del rischio di insorgenza determinate patologie, vediamo alcune:

– fino al 70% di probabilità in più di sviluppare diabete di tipo 2

– 15-30% in di probabilità più di sviluppare ictus

– presenza di una maggiore incidenza di alcuni tipi di tumori come quello al pancreas, alla prostata o al colon (in questo caso la probabilità aumenta fino al 30-40%)

– un aumento del 20-30% in di probabilità in più di contrarre tumori al seno nelle donne in età premestruale e post-mestruale

– un aumento del rischio del 30-40% in più di essere colpiti da malattie coronariche

– aumento della probabilità di sviluppare obesità e sindrome metabolica

– aumento della probabilità di essere colpiti da osteoporosi

L’inattività non comporta solo problematiche di tipo fisico ma anche di tipo psicologico, infatti è stato riscontrata una maggiore probabilità di sviluppare depressione nei soggetti sedentari.

Svolgere una regolare attività fisica non è solo un modo per prevenire o ridurre il rischio di molte patologie ma può anche essere un coadiuvante nella cura di molte problematiche sia di natura fisica che psicologica.

Che ne dite: vale la pena alzarsi dalla scrivania o dal divano?

 

Ercolano Debora Monica PT

 


2 commenti

  • Rossella il 8/9/2014 scrive:

    Insomma… ma è proprio “necessario necessario”? Non ce la posso fare, non sono portata (è più forte di me!)… in compenso non fumo, non bevo…dai!



    • Super Mamma il 9/9/2014 scrive:

      Forza Rossella puoi migliorare 😉



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.